La focaccia dolce alle pesche e susine è un lievitato semplice e buono, una focaccia con un impasto leggermente dolce e la farcitura con confettura di pesche e poi pesche e susine, il tocco in più sono qualche foglia di rosmarino, che sta benissimo con le pesche.
Altre ricette con le pesche?

La focaccia dolce alle pesche e susine, un focaccia leggermente dolce con confettura e fette di pesche e susine.
- 250 g farina 00
- 50 g zucchero semolato
- 100 ml acqua tiepida circa
- 50 ml latte tiepido
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 6 g lievito di birra
- 2 cucchiai zucchero di canna
- 1 pizzico sale
- 2 pesche
- q.b susine
- 50 g confettura di pesche
-
Su una spianatoia mettete la farina a fontana e al centro aggiungete lo zucchero, l'olio, il lievito sciolto in poca acqua e su un lato il sale; iniziate ad unire il latte e poi l'acqua che rimane impastando, aggiungete acqua fino a ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso, ecco perché è importante aggiungere l'acqua lentamente, potrebbe volercene di più o di meno in base al tipo di farina che usate
-
Mettete in una ciotola unta con dell'olio coprite con pellicola e lasciate lievitare per 1 ora e 30 circa o comunque fino al raddoppio.
-
Riprendete l'impasto e stendetelo con le mani, non dovrà essere troppo sottile. a questo punto volendo potete farla ancora lievitare per 30 minuti prima di farcirla oppure
-
potete farcirla subito con la confettura e le pesche e susine a fette e infornarla a 180° per 25 minuti circa.
-
- Potete aggiungere qualche foglia di rosmarino prima di infornare che con le pesche sta davvero bene.
Se provi questa ricetta, scattagli una foto e postala su instagram con l’hashtag #profumodicannellaecioccolato, Sarà un piacere per me vederei vostri scatti e condividerli!
2 comments
Semplicemente meraviglioso <3
grazie 🙂