Seconda ricetta per il contest di ifood in collaborazione con Le conserve della nonna “ricetta in vasetto con le conserve della nonna”.
La mia prima proposta è stata un antipasto questa volta invece un buon dolce!
Si sa che il dolce è il piatto più importante in una cena o pranzo e anche per i picnic non può mancare!
E visto che siamo in tema pasquale, io ho preparato un bicchierino con colomba, crema di ricotta, fragole e confettura extra di amarene Le conserve della nonna.
Potrete preparare questo delizioso vasetto per pasqua, per il picnic di pasquetta oppure anche dopo per riciclare le colombe avanzate!
Questo vasetto si prepara in 5 minuti ed è davvero golosissimo!
- Preparate il vasetto in anticipo e conservatelo in frigo fino al momento di servirlo. Se lo volete utilizzare per un picnic conservatelo nella borsa frigo con il ghiaccio.
- Preparate le fragole 30 minuti prima di assemblare il dolce, in questo modo avranno il tempo di lasciare andare il loro succo che vi servirà per bagnare la colomba.
- Se non avete la colomba potete sotituirla con pan di spagna, pan brioche, una torta margherita o dei pavesini, savoiardi.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Porzioni |
4 persone
|
- 1/2 colomba classica
- 1 vasetto di confettura extra di amarene Le conserve della nonna
- 250 g di ricotta
- 50 g di zucchero a velo
- scorza di limone
- 300 g di fragole
- 50 g di zucchero semolato
- 2 cucchiai di succo di limone
Ingredienti
Per la crema
Per le fragole
|
|
- Preparate la crema unendo la ricotta, lo zucchero a velo e la scorza di limone. Mescolate bene il tutto e se preferite la crema più dolce aumentate la dose di zucchero.
- Preparate le fragole tagliadole a pezzetti piccoli e facendole macerare per 30 minuti insieme allo zucchero e al limone.
- Tagliate la colomba in piccoli pezzi; usate il succo che hanno formato le fragole per bagnarla.
- Riempite i vasetti secondo questo ordine: Colomba a pezzetti bagnata con qualche cucchiaio del succo delle fragole, fragole a pezzetti, crema di ricotta e confettura di amarene; Continuate così fino a riempire tutto il vasetto. Terminate con la colomba e spolveratela con lo zucchero a velo. Deocorate con una fragola a metà.
Altre ricette in vasetto?
Con questa ricetta partecipo al contest di Le conserve della nonna“ricetta in vasetto con le conserve della nonna”
1 comment
Bellissima Vale!!
Ricetta golosissima e atmosfera splendidamente primaverile , brava! Poi la gallina…. che te lo dico a fà? <3
Buona Pasqua, ciao!