Tronchetto di natale pandoro e Baileys, se state cercando un dolcetto facile da realizzare ma scenografico da portare in tavola per le feste natalizie, dovete provate questo tronchetto con pandoro e Baileys, ho utilizzato Baileys Original Irish Cream per arricchire la crema al mascarpone donandogli così un sapore unico e per bagnare il pandoro prima di farcirlo.
Ho poi accompagnato il mio dolce con un buon caffè preparato con la miscela aromatizzata alla nocciola di Bialetti a cui ho aggiunto Baileys Original Irish Cream.
Trovate la video ricetta nel mio profilo instagram @valentinaprevidi qui.
BEVI RESPONSABILMENTE. SI PREGA DI NON INOLTRARE A CHI HA MENO DI 18 ANNI
- 1 pandoro da 750 g
- 500 g mascarpone
- 200 ml panna fresca
- 80 g zucchero a velo
- 50 ml Baileys Original Irish Cream + q.b. per bagnare
- q.b. cacao amaro
- q.b. riccioli di cioccolato e cereali al cioccolato
- q.b. pandoro per la decorazione
-
Mettete in una ciotola il mascarpone, la panna fresca, lo zucchero a velo e Baileys Original Irish Cream, montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema bella compatta.
-
Tagliate il pandoro in fette da circa 1 cm, sistematelo su pellicola per creare un rettangolo e pressatelo leggermente con il mattarello.
-
Bagnate il pandoro con Baileys Original Irish Cream e poi farcite con la crema che avrete trasferito in una sac à poche.
-
Arrotolate e mettete in frigo per almeno 2/3 ore a rassodare.
-
Eliminate poi le estremità e tagliate una porzione di rotolo per creare il ramo.
-
Decorate con la rimanente crema, cacao amaro, riccioli e cereali di cioccolato e stelline di pandoro.
Ricetta in collaborazione con @baileysofficial
Se ti va seguimi anche su instagram, mi trovi come @valentinaprevidi potrai vedere le foto in anteprima, le video ricette e il “dietro le quinte” delle foto.