Un pan brioche soffice e veloce con confettura facile da preparare, ottimo per la colazione questo pan brioche è davvero soffice come una nuvola, io ho scelto di farcirlo con confettura di frutti di bosco per renderlo ancora più buono, ma anche così credetemi è buonissimo e se siete dei veri golosi, farcitelo con la nutella!
La ricetta è del blog Anice e cannella ed è davvero superlativa! Paola lo chiama pan brioche 448 per la sua velocità, ed è davvero così.
Una brioche soffice e anche semplice da preparare, per la colazione.
- 550 g di farina
- 2 uova se ne usano solo 100 gr per l'impasto
- 200 g di latte
- 100 g di burro
- 80 g di zucchero
- 25 g di lievito di birra
- 1 cucchiaio essenza di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 250 g di confettura di frutti di bosco
- 2 cucchiai di latte per spennellare
- Q.b. di zucchero a velo
-
Scaldate sul fuoco il latte con 50 g di burro e l'essenza di vaniglia. Sbattete 2 uova e prelevatene 100 g. Il resto servirà per spennellare.
-
Inserite nella planetaria o nella macchina del pane il latte con il burro, le uova sbattute e lo zucchero. Unite anche il lievito sbriciolato.
-
Accendete e fate girare per qualche secondo, poi unite la farina poco per volta e alla fine il restante burro fuso ma raffreddato. Lasciate che si formi una palla d'impasto e poi mettete a riposare al caldo per 20 minuti.
-
Trascorso il tempo riprendete l'impasto e fate le seguenti pieghe, seguite queste foto.
-
Dopo aver fatto le pieghe precedenti continuate con queste pieghe fino al punto 5; poi lasciate riposare per 20 minuti; dopodichè riprendete l'impasto e stendetelo con un mattarello.
-
Farcitelo con la confettura, arrotolatelo su se stesso e mettetelo in uno stampo da plumcake da 25 cm; lasciate lievitate per 1 ora e 30 circa o comunque fino al raddoppio.
-
Quando è ben lievitato spennellatelo con l'uovo avanzato mischiato a un pò di latte; infornate a 160° per 35-40 minuti in forno ventilato, se non si colorisce aumentate a 180° gli ultimi 5 minuti.
-
Quando è pronto e freddo cospargete con zucchero a velo.
Ricetta dal blog Anice & Cannella
Altri lievitati
Se provi questa ricetta, scattagli una foto e postala su instagram con l’hashtag #profumodicannellaecioccolato.
Sarà un piacere per me vedere i vostri scatti e condividerli!
3 comments
Conosco il blog “Anice & Cannella” ma questo pane me l’ero perso. Grazie della condivisione e…beh…ti è venuto che è uno SPETTACOLO!!!!
🙂
Ciao!
Che bontà ??? tutto perfetto ???
grazie 🙂