Avete mai pensato di provare delle lasagne che non fosse le classiche alla bolognese? Io amo sperimentare e ho deciso di provare le lasagne estive con zucchine e fiori di zucca, buonissime e perfette da preparare con gli ultimi ortaggi di stagione. Provatele e vi stupiranno per la loro leggerezza e il loro sapore.
Tra le tante ricette di lasagne ho deciso di preparare queste, con un condimento di zucchine ripassate in padella, con l’aggiunta di fiori di zucca, crescenza e timo che ha donato un profumo meraviglioso al piatto.
Per un tocco in più nelle zucchine potete aggiungere anche qualche filetto di acciuga, credetemi ci stanno benissimo, queste lasagne sono la versione “primo piatto” della mia quiche con zucchine, fiori di zucca e crescenza, anche questa ottima per l’estate!
Altra idea potrebbe essere sostituire le sfoglie per lasagne con la pasta, magari penne o fusilli e creare quindi con lo stesso condimento una pasta al forno.
Queste lasagne sono perfette sia mangiate calde, che mangiate fredde a temperatura ambiente, questo vi permetterà di prepararle in anticipo e cuocerle magari nelle ore meno calde per poi servirle a pranzo o cena.
- 500 ml latte
- 50 g burro
- 50 g farina
- 1 pizzico sale
- 1 pizzico noce moscata a piacere
- 250 g pasta per lasagne
- 500 g zucchine
- 6/8 fiori di zucca
- 180 g crescenza
- Q.b. Formaggio grattugiato
- 1 mazzetto timo
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
- Filetti di acciuga a piacere
-
Scaldate il latte e nel frattempo in un pentolino sciogliete il burro, aggiungete la farina e mescolate velocemente con una frusta; fate cuocere finché non risulterà dorata. Stemperate il roux ottenuto con un po’ di latte caldo e mescolate, unite tutto il latte e lasciate sul fuoco continuando a mescolare con la frusta finché non si addenserà, aggiustate di sale e noce moscata.
-
Se non la utilizzate subito, fate raffreddare ben coperta con pellicola.
-
Lavate e tagliate le zucchine a rondelle e mettetele in padella con un filo d'olio, lasciate rosolare leggermente e poi aggiungete i fiori di zucca tagliati a striscioline e il timo tritato. Aggiustate di sale e pepe;
-
le zucchine non dovranno essere completamente cotte perché poi continueranno la cottura in forno.
-
Nel frattempo sbollentate leggermente la pasta in abbondante acqua salata, basteranno 2-3 minuti, poi stendete le sfoglie sopra a un tovagliolo in modo che non si attacchino.
-
Prendete una pirofila da 25 cm e iniziate aggiungendo un po' di besciamella sul fondo; poi fate uno strato di pasta, uno di zucchine e aggiungete qualche fiocco di crescenza qua e là; terminate con abbondante formaggio grattugiato.
-
Continuate così a fare strati fino a terminare gli ingredienti.
-
Infornate a 180° per 25-30 minuti circa.
-
Potete mangiare queste lasagne sia fredde che calde, nelle giornate calde, sono davvero ottime anche servite a temperatura ambiente.
Essendo queste delle lasagne con un condimento piuttosto asciutto, consiglio prima di utilizzare la pasta di farla leggermente lessare in modo che poi in forno cuocia meglio. Potete preparare le lasagne in anticipo e conservarle in frigo oppure anche congelarle, al bisogno poi le fate cuocere come appena fatte. Potete sostituire le zucchine con un mix di verdure, la crescenza con squacquerone o altro formaggio molle e a piacere aggiungere anche del prosciutto cotto a pezzetti. Se avanzate potete farle scaldare in microonde, saranno ancora buonissime!
Altre ricette?
– Tortino di zucchine con mozzarella prosciutto e origano