I Cornetti Salati con Salame Felino IGP, caprino e lattuga sono davvero buonissimi!
Facilissimi da realizzare e perfetti per aperitivi, buffet, cene in giardino o picnic!
L’impasto è un pan brioche salato che si prepara velocemente e resta soffice per diversi giorni, dopo aver formato i miei cornetti li ho poi decorati con semi di sesamo e papavero per un tocco di colore!
Per la farcitura fette di Salame Felino IGP, il suo colore rosso rubino vi conquisterà a prima vista e il sapore dolce e delicato al primo assaggio! Ho poi aggiunto anche caprino e lattuga che stanno alla perfezione con Salame Felino IGP.


- 250 g farina 00
- 250 g farina manitoba
- 230 ml latte
- 1 uovo
- 25 g zucchero semolato
- 7 g lievito di birra secco
- 50 g burro
- 10 g sale
- 1 uovo + 1 cucchiaio di latte
- semi di sesamo
- semi di papavero
- Salame Felino IGP
- qualche foglia di lattuga
- 150 g caprino
-
Mettete nella planetaria le farine e mescolate velocemente per pochi secondi, aggiungete poi il latte, l'uovo, lo zucchero; impastate a bassa velocità finché l'impasto risulterà elastico, incorporate poi il burro poco per volta e per finire il sale.
-
Impastate per circa 10-15 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio dopodiché coprite con un canovaccio e fate lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo.
-
Quando l'impasto sarà lievitato dividetelo in due parti, stendete ogni parte a formare un tondo e dividetelo in 8 spicchi.
-
Arrotolate partendo dall'esterno ogni spicchio per formare i cornetti, sistemateli su una teglia ben distanziati e fateli lievitare nuovamente per circa 40-60 minuti.
-
Trascorso il tempo spennellate ogni cornetto con l'uovo sbattuto con il latte e cospargete con semi di sesamo e papavero.
-
Infornate a 180° per circa 20 minuti.
-
Farcite i cornetti salati con fette di Salame Felino IGP, caprino e lattuga.

In collaborazione con Salame Felino IGP







