Nonostante questa estate un po’ pazza di giorni caldi e poi giorni freddi, la voglia di sole sulla tavola non manca di certo, in fondo sulla carta siamo già in piena estate e quindi sebbene le temperature non siano altissime un menu estivo è d’obbligo.
Via libera quindi a piatti e ricette colorate, dai profumi freschi con erbe aromatiche come basilico e origano e ortaggi estivi, ricette perfette per cene e pranzi in giardino, da portare al mare o per scampagnate e pic-nic.
Ecco quindi che su questa idea vi propongo un Plumcake salato ai peperoni e prosciutto, si prepara velocemente sporcando una sola ciotola e il sapore ricorda molto quello delle grigliate di carne e verdure, un must per un menu estivo.
Questo plumcake è davvero ottimo e si conserva per diversi giorni morbido grazie alla presenza nell’ impasto della ricotta, è ovviamente molto personalizzabile, se non amate i peperoni potete sostituirli con altre verdure come zucchine o melanzane e anche il prosciutto cotto a cubetti può diventare prosciutto crudo, speck o bresaola.
Se volete preparalo come antipasto o aperitivo utilizzate stampi monoporzione come mini muffin o plumcake, saranno sicuramente apprezzati.
Se state pensando a cosa e come abbinarlo, bè è già buono così gustato da solo con un buon bicchiere di vino bianco, ma anche utilizzato come sostituto del pane come accompagnamento a salumi, formaggi o salse come la mia confettura di peperoni ottima da portare in tavola nei menu estivi.
Se pensate a un menu leggero abbinatelo a una insalata mista o di pomodori condita con olio, sale, pepe e tante foglie di basilico, semplice ma gustosa.
In estate torte salate e plumcake sono tra i miei piatti preferiti, così versatili e buoni si possono preparare nelle ore meno calde, quando si può accendere il forno e poi gustarle a cena o pranzo.
Ecco quindi la ricetta di questo plumcake:
- 200 g di farina
- 100 g di ricotta
- 120 ml di latte
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 2 uova
- 50 g di formaggio parmigiano reggiano grattugiato
- 100 g peperoni rossi
- 200 g di prosciutto cotto
- 1 bustina di lievito per torte salate
- 1 cucchiaio origano
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
-
Lavate i peperoni e tagliateli a striscioline e poi a cubetti sottili, fateli passare in padella per qualche minuto con un filo d'olio extravergine di oliva finchè non iniziano a dorare leggermente non dovranno essere cotti ma ancora croccanti; aggiustate di sale e pepe e lasciate raffreddare, per insaporirli ancora di più potete condirli anche con un pizzico di origano.
-
In una terrina sbattete velocemente con una frusta le uova con il latte, unite l’olio e poi incorporare la ricotta e il formaggio grattugiato; terminate con il sale, il pepe e l'origano.
-
Aggiungete anche il peperone a cubetti freddo e il prosciutto sempre tagliato a cubetti.
-
Setacciate la farina con il lievito per torte salate e incorporate al composto; se l'impasto dovesse risultare troppo denso aggiungete ancora qualche cucchiaio di latte.
-
Versate in uno stampo da plumcake da 25x12 cm foderato con carta forno e infornate a 180° per 35-40 minuti, vale la prova stecchino.
-
Conservate il plumcake in frigo e lasciatelo a temperatura ambiente per 1 ora prima di servirlo, è perfetto per menu estivi, cene e pic-nic.
- Potete personalizzare il vostro plumcake salato con altri ingredienti come formaggio a cubetti, verdure a piacere, olive.
-Potete sostituire il prosciutto cotto con altro salume. -Se preferite delle monoporzioni potete utilizzare lo stesso impasto per fare 10 muffin o mini plumcake.
- Si conserva per 1-2 giorni in frigo, è molto buono servito a temperatura ambiente, è quindi consigliato prepararlo in anticipo.