
Corona di Natale di pasta sfoglia salata facile ma scenografica da portare in tavola anche come centro tavola, questa corona di Natale di pasta sfoglia salata si prepara in 10 minuti ed è davvero bella e buona! Io l’ho farcita con formaggio spalmabili e trito di pomodorini secchi ma potete farcirla come più vi piace!
Qualche idea?
Prosciutto e mozzarella
Provola e pesto di basilico
Robiola mortadella e pesto di pistacchi
Solo la fantasia è un limite!
Trovate la video ricetta nel mio profilo instagram @valentinaprevidi qui.
Per un antipasto natalizio facile ma sfizioso provate anche l’ alberello di Natale salato filante
Altre ricette


Una golosa corona salata di pasta sfoglia perfetta per Natale
- 2 rotoli pasta sfoglia rettangolare
- q.b. formaggio spalmabile circa 150 g
- q.b. trito di pomodorini secchi circa 60/70 g
- 1 uovo
- semi di sesamo
- semi di papavero
-
Farcite il primo rotolo di pasta sfoglia con il formaggio spalmabile, farcite il secondo con il trito di pomodorini secchi e chiudete mettendo sopra la sfoglia con il formaggio spalmabile a contatto con i pomodorini secchi. Sigillate i bordi con le mani.
-
Create le stelle con diversi coppa pasta a stella di diverse misure.
-
Ricavate su carta forno un cerchio con diametro 25 cm, sistemate le stelle più grandi sopra al cerchio per formare la corona e aggiungete sopra le stelle più piccole; se volete con la sfoglia avanzata create anche un piccolo cappio nella parte superiore della corona.
-
Spennellate con l’uovo sbattuto, decorate con semi di sesamo e papavero e infornate a 180° forno ventilato per circa 25 minuti.
-
Ovviamente se volete potete farcirla come preferite.
Visualizza questo post su Instagram

Se ti va seguimi anche su instagram, mi trovi come @valentinaprevidi potrai vedere le foto in anteprima e il “dietro le quinte” delle foto.







