La confettura di peperoni è una salsa molto simile al ketchup, si prepara in poco tempo ed è davvero ottima per accompagnare carni e formaggi. Io ho utilizzato solo peperoni gialli ottenendo un color oro meraviglioso ma si possono utilizzare anche i verdi e i rossi.
Per questa ricetta devo ringraziare una mia follower che alla mia richiesta su instagran, su come usare una montagna di peperoni.. mi ha regalato questa buonissima ricetta 🙂
Confettura di peperoni perfetta per insaporire bbq e arrosti
- 1 kg peperoni gialli
- 400 g zucchero semolato
- 150 ml aceto
- Q.b. peperoncino
- sale
-
Tagliate i peperoni a pezzetti e metteteli in una pentola a sponde alte con l'aceto, lo zucchero, il sale e a piacere il peperoncino.
-
Portate a bollore e fate cuocere a fuoco medio/ basso per 10/15 minuti. Dopodichè frullate con una frullatore a immersione fino a rendere il composto abbastanza omogeneo.
-
Rimettete sul fuoco e cuocete ancora per circa 15 minuti. Quando la salsa ha raggiunto la densità desiderata versatela nei barattoli, ben sterilizzati e chiudete.
-
Se la utilizzate subito lasciate raffreddare e conservate in frigo per 1 settimana. Se volete tenerli più a lungo cuocete i barattoli a bagnomaria.
6 comments
vuoi mettere questa salsina goduriosa con del banale ketchup? Non scherziamo! Complimentoni!
ahah 😉 bè in effetti hai ragione! 😉
questa confettura è semplicemente perfetta! bella densa e dal colore meraviglioso… già mi immagino quanto sarebbe deliziosa servita come aperitivo, abbinata a un piattino di formaggi! mi salvo la ricetta… complimenti!!
grazie 😉 si da il suo meglio proprio servita con i formaggi, una vera bontà! 🙂
Quanto sale all’incirca x compensare questa quantità di zucchero?grazie!
ciao, una presa di sale va bene. tieni presente che rimarrà sempre dolciastro è la sua caratteristica come il ketchup classico 🙂