Insalata di lenticchie con patate e cipolla rossa

Insalata di lenticchie con patate e cipolla rossa (1)8 Gennaio si riprendo i soliti ritmi e le solite abitudini alimentari dopo le grandi abbuffate del periodo natalizio… ma ditemi.. non avete ancora quel mezzo sacchettino di lenticchie avanzate da capodanno che vi guarda in dispensa? Io in verità questo problema non ce l’ho perché le lenticchie in casa mia ci sono tutto l’anno, amo i legumi e in particolare le lenticchie che uso per zuppe, sughi e insalate.. e oggi vi mostro proprio un buonissima insalata di lenticchie, leggera ma buona che unirà il bisogno di alcuni di finire quel sacchettino in dispensa e la voglia di qualcun’altro di qualcosa di più leggero.. ma comunque buono!!

Insalata di lenticchie con patate e cipolla rossa (5)Questa insalata si prepara velocemente, anche la sera prima poi basta conservarla in frigo e al momento di pranzare lasciarla a temperatura ambiente per qualche minuto,  oppure è  ottima per essere portata al lavoro. Le lenticchie sono ricche di proteine vegetali e ferro e fanno quindi molto bene, anche come alternativa alla carne.
In questo caso ho preparato un’insalata completamente vegan, ma voi se volete potete aggiungere anche qualche cubetto di formaggio tipo caciotta.

Insalata di lenticchie con patate e cipolla rossa (2)

Insalata di lenticchie con patate e cipolla rossa
 
Autore:
Tipo di ricetta: Insalata
Per: per 2 persone
Ingredienti
  • 150 g di lenticchie
  • 1 cipolla rossa piccola
  • 2 patate
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio evo
  • Timo qualche foglia o rosmarino
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Pepe
Preparazione
  1. Lavare le lenticchie e cuocerle secondo la confezione.
  2. Quando sono pronte scolarle bene e lasciarle raffreddare.
  3. Nel frattempo preparare le patate: pelarle e tagliarle a cubetti regolari, metterle in una teglia insaporire con sale, pepe e rosmarino o timo e cuocere in forno finchè non saranno ben dorate.
  4. Tagliare la cipolla a rondelle sottili e tritare il prezzemolo.
  5. Assemblaggio: in una ciotola mescolare le lenticchie, la cipolla, l'aglio schiacciato, le patate (se sono calde saranno ancora più buone) il prezzemolo tritato e condire con sale, pepe e olio.
Note
*Si può aggiungere qualche cubetto di caciotta o scaglia di parmigiano.
* Le patate possono anche essere lessate invece che cotte in forno.
* Se le patate sono calde, l'insalata sarà ancora più buona, perché creerà un buon contrasto con le lenticchie fredde.
Insalata di lenticchie con patate e cipolla rossa (4)

Tags from the story
,

14 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

: