I burger vegetali di lenticchie e piselli sono un’ ottima alternativa ai soliti hamburger di carne, buoni e sani si preparano in pochi minuti e abbinati al pane sono perfetti per un vero hamburger party!
Questi burger vegetali non hanno nulla da inviare a quelli di carne, anche i bambini ne andranno pazzi!
L’importante per una cottura ottimale è un padella di buona qualità e proprio mentre stavo cercando una nuova padella per la mia cucina mi sono imbattuta in Lionshome che offre una vastissima gamma di prodotti; per preparare i miei burger vegetali ho utilizzato una padella antiaderente che mi ha aiutato ad ottenere una crosticina croccante senza cuocere però troppo i miei burger.
Io questa volta i burger vegetali li ho serviti con una semplice insalata e accompagnati con una salsa barbecue, ma li ho provati anche nel panino accompagnati dalle patatine…da leccarsi i baffi!
E se amate i burger vegetali vi consiglio di provarli anche con altri legumi come ceci, fagioli e fave!
- 250 g lenticchie pesate già cotte
- 100 g piselli pesati già cotte
- 1 uovo
- 70 g pane grattugiato circa
- 1 spicchio aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 cucchiaiono di curry
- 1 cucchiaio formaggio grattugiato solo a piacere
- q.b. farina di mais
- q.b. pepe
- q.b. sale
- olio extravergine di oliva
- olio di semi di girasole per cuocere
-
Fate cuocere in acqua salata i piselli e le lenticchie seguendo i tempi di cottura, quando saranno cotti scolateli e lasciate raffreddare.
-
Metteteli poi in un mixer con lo spicchio d'aglio, l' uovo, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato grossolanamente, un pizzico di curry, un cucchiaio di olio extravergine e a piacere il formaggio grattugiato, tritate senza rendere il composto troppo fine.
-
Otterrete un impasto piuttosto liquido, unite ora poco per volta il pangrattato per addensare; se serve aggiungetene altro oltre i 70 g che ho indicato. Mescolate bene.
-
Aiutandovi con le mani prendete una palla d' impasto e formate il burger, premete bene per compattare il composto. Terminate tutto l'impasto, con questa quantità dovrete ottenere circa 7 burger.
-
Se preferite invece di fare dei burger formate delle piccole polpette.
-
Impanate poi i burger nella farina di mais per formare la crosticina croccante.
-
In una padella fate scaldare l'olio di semi e quando è caldo cuocete i burger a fuoco non troppo alto per almeno 5-6 minuti, girateli per uniformare la cottura.
-
Quando sono pronti fateli sgocciolare su carta assorbente e poi utilizzate per farcire un panino oppure portateli a tavola accompagnati da insalata.
- Potete cuocere i burger anche in forno mettendoli su una placca con carta forno e aggiungendo un filo d'olio, cuocete per 10 minuti circa a 180°.
- Invece dei burger con lo stesso impasto potete fare delle polpette. Potete sostituire lenticchie e piselli con altri legumi a scelta. Un volta cotti potete anche congelarli e ripassarli in padella
- al bisogno ancora da congelati, oppure potete congelarli anche non cotti e cuocerli in un secondo momento, sono davvero un salva cena.
- Provateli anche con una panatura classica di uova e pangrattato.
Altre ricette?
Se provi questa ricetta, scattagli una foto e postala su instagram con l’hashtag #profumodicannellaecioccolato.
Sarà un piacere per me vedere i vostri scatti e condividerli!
2 comments
Anche io preparo spesso gli hamburger con i legumi, mio figlio li mangia volentieri e piacciono molto anche a me!
e si sono davvero buonissimi! 😉