
Questi Canederli con Salame Felino IGP sono una rivisitazione della ricetta classica e credetemi sono davvero buonissimi!
Questa volta ho utilizzato Salame Felino IGP tagliato a pezzetti direttamente nell’impasto dei miei canederli e per il condimento a striscioline e reso croccante!
Con il suo colore rosso rubino e il sapore dolce e delicato Salame Felino IGP è buonissimo mangiato con una semplice fetta di pane ma è anche perfetto per rendere più speciali le nostre ricette, proprio come ho fatto io con questi canederli!


- 250 g pane raffermo
- 250 ml latte
- 80 g Salame Felino IGP
- 50 g formaggio grattugiato
- 60 g circa pangrattato
- 2 uova
- sale
- pepe
- 80/90 g burro
- 1 mazzetto salvia
- 100 g Salame Felino IGP
- q.b. formaggio grattugiato
-
Mettete in ammollo il pane raffermo a pezzetti con il latte per 10 minuti.
-
Nel mentre tagliate Salame Felino IGP a fette e poi in piccoli cubetti, aggiungetelo al pane ammollato insieme al formaggio grattugiato, le uovo, sale e pepe; mescolate prima con un cucchiaio e poi con le mani aggiungendo poco per volta il pangrattato fino ad ottenere un composto bello compatto (il pangrattato potrebbe non servire tutto oppure servirne di più).
-
Formate i canederli con le mani leggermente umide e metteteli a cuocere in acqua bollente salata (ci vorranno circa 15 minuti).
-
Nel mentre tagliate altre fette di Salame Felino IGP, ricavate delle striscioline e mettetele in padella per renderle croccanti. Mettete da parte.
-
Nella stessa padella sciogliete il burro, aggiungete la salvia e lasciatelo sul fuoco per qualche altro minuto in modo che diventi dorato.
-
Quando i canederli sono cotti scolateli e sistemateli sul piatto.
-
Condite con abbondante burro alla salvia, formaggio grattugiato e Salame Felino IGP croccante.
In collaborazione con Salame Felino IGP
Se ti va seguimi anche su instagram, mi trovi come @valentinaprevidi potrai vedere le foto in anteprima e il “dietro le quinte” delle foto.







