La black forest bakewell tart è una crostata con pasta frolla al cacao, farcitura di amarene e una copertura con crema al cioccolato che in forno diventa croccantissima! Potete provarla anche con le ciliegie, anche se la punta aspra delle amarene sta davvero molto bene con il cioccolato.
Altre crostate golose
La black forest bakewell tart è una crostata golosa al cioccolato e amarene
- 235 g farina
- 15 g cacao amaro
- 100 g zucchero a velo
- 150 g burro freddo
- 40 g tuorli 2 tuorli
- 1 cucchiaino essenza di vaniglia
- 1 pizzico sale
- 400 g amarene
- 100 g zucchero semolato
- 5 g gelatina in fogli
- 50 g cioccolato fondente
- 1 uovo
- 25 g burro
- 35 g zucchero semolato
- 1 cucchiaino cacao amaro
- 12 g farina
-
Preparate le amarene: togliete il nocciolo e mettete in padella con lo zucchero, fate cuocere per 5 minuti poi togliete dal fuoco e unite la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda.
Lasciate raffreddare bene e poi trasferite in frigo.
-
Su una spianatoia create una fontana con la farina e il cacao, mettete al centro i tuorli, lo zucchero, il burro freddo, il sale e l'essenza di vaniglia. Iniziate a impastare prima con una forchetta e poi con le mani;
l'impasto all'inizio sembrerà duro ma poi verrà perfetto.
Formate una palla coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
-
Montate l'albume con metà dello zucchero; mescolate il restante zucchero con il tuorlo d'uovo, il cacao e la farina setacciati.
Sciogliete il cioccolato fondente con il burro, lasciate raffreddare e poi unite al composto di tuorli; per ultimo incorporate l'albume senza smontarlo.
-
Stendete la pasta frolla a circa 0,5 cm di spessore e utilizzatela per ricoprire uno stampo da crostata con fondo amovibile con base da 20 cm; dovreste avanzare un po d'impasto potete utilizzarlo per fare dei biscotti. Ricoprite la frolla con un foglio di carta forno e poi con dei pesetti di ceramica o dei fagioli per la cottura in bianco.
-
Infornate a 180° per circa 25-30 minuti. Togliete dal forno eliminate la carta e farcite con le amarene e la crema al cioccolato, aiutatevi con una spatola per stenderla bene sopra alle amarene.
Rimettete in forno finché non inizierà a formarsi una crosticina sopra alla crema di cioccolato, ci vorranno dai 5 ai 10 minuti circa.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
Se provi questa ricetta, scattagli una foto e postala su instagram con l’hashtag #profumodicannellaecioccolato, Sarà un piacere per me vedere i vostri scatti e condividerli
2 comments
Un dolce sublime! Grazie per questa ricetta. La farina utilizzata è quella 00?
Ciao, si va benissimo la 00 ☺️