La ciambella glassata cioccolato e ciliegie è un dolce semplice ma davvero molto goloso! Ha un cuore con ciliegie e una glassatura di cioccolato, perfetta per la colazione ma anche come dopo cena.
Altre ricette con le ciliegie
Ciambella glassata al cioccolato e ciliegie, golosissima e molto molto buona. Per uno stampo a ciambella da 24 cm.
- 200 g farina
- 100 g fecola di patate
- 170 g zucchero semolato
- 100 g burro
- 150 g cioccolato fondente
- 3 uova
- 2 ml latte
- 16 g lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- 200 g ciliegie
- 5 cucchiai zucchero
- 2 cucchiaini scarsi amido di mais
- 190 g cioccolato fondente
- 120 ml latte
-
Mettete le ciliegie snocciolate in un pentolino con lo zucchero, fate cuocere per qualche minuti poi prendete qualche cucchiaio di succo si è formato e stemperateci l'amido di mais; aggiungetelo alle ciliegie, quando inizia ad addensare spegnete e lasciate raffreddare.
-
Mettete in una terrina il burro morbido a pezzetti, lavorate a crema e aggiungete lo zucchero e uno alla volta i tuorli.
-
Sciogliete il cioccolato nel latte caldo; Mescolate poi farina, fecola di patate, lievito e un pizzico di sale e amalgamate a poco a poco alla crema di burro alternandolo al cioccolato fuso, mescolate continuamente.
-
Completate in fine il composto con gli albumi montati a neve ferma.
Versate in uno stampo da ciambella da 24 cm imburrato o foderato con carta forno metà dell'impasto, versate la composta di ciliegie e poi il restante impasto.
-
Cuocete per 45 minuti a 180 gradi. Fate la prova stecchino.
-
Sciogliete il cioccolato con il latte lasciate leggermente intiepidire poi utilizzate per glassare la torta. Decorate con ciliegie fresche.
Se provi questa ricetta, scattagli una foto e postala su instagram con l’hashtag #profumodicannellaecioccolato, Sarà un piacere per me vedere i vostri scatti e condividerli