La torta di Vigolo marchese prende il nome da un piccola paesino, appunto Vigolo Marchese, nel comune di Castell’ Arquato in Provincia di Piacenza.
Torta di Vigolo Marchese
Non è molto lontano da dove vivo io, ha una deliziosa chiesa e una torta al cioccolato buonissima!! Pensate che la pasticceria Perazzi che produce questa torta ha persino registrato il marchio per tutelarsi da eventuali “scopiazzature” e la ricetta originale è s-e-g-r-e-t-i-s-s-i-m-a !!
Io ho preso spunto da qui (nel post c’è anche il commento del proprietario della pasticceria dove dice che la ricetta è molto simile a quella originale ma manco un ingrediente.. ;))
Io l’ho un pochino modificata e lievemente alleggerita,
Credetemi provatela!! E’ una delle mie torte preferite, nonostante sia semplicissima è davvero golosa!!
Torta di Vigolo Marchese
Per la pasta
200 gr di farina
100 gr di zucchero semolato
100 gr di burro
1 uovo intero
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
Per la crema:
4 tuorli
195 gr di zucchero semolato
100 gr di burro
50 gr di cacao amaro
50 gr di cacao zuccherato
e altri 25 gr di zucchero
Per la pasta impastare farina,burro a temperatura ambiente, zucchero, 1 uovo sale e lievito. Stendere la pasta con le mani e rivestire una tortiera da 24 cm, bucherellare con una forchetta e coprirla con carta forno e dei fagioli in modo che non lieviti troppo.
Cuocere in bianco per 25 minuti circa a 180°.
Nel frattempo preparare la crema:
Frullare tuorli e zucchero aggiungere poi il burro morbido e il cacao amaro, quello zuccherato e alla fine i 25 gr di zucchero rimanenti.
quando la base è pronta sfornarla, togliere la carta forno e i legumi e riempire con la crema, infornare di nuovo per 10° a 170/180°; poi spegnere e lasciare la torta nel forno finchè non si formerà una deliziosa crosticina.
Note:
– L’interno del ripieno deve rimanere leggermente morbido e la superficie invece deve formare una crosticina.
Quindi fate attenzione alla cottura! 😉
Chissà quale sarà l’ingrediente mancante…
Baci
Vale
previous post
38 comments
Vale dev'essere veramente buonissima!!!!
Un bacione e buona giornata!!
grazie, si lo è!! 😉
vale, sarà goduriosissima!!! mio figlio l'ha vista e mi fa: mammaaaaaaa, preparala!!! Se riesco a incastrarla, la provo! Un abbraccio, vale e buona giornata!
Sere, credimi è buonissima!! il tuo bimbo ha ragione!! provala e vedrai!;) un bacio
Interessante questo post, non la conoscevo questa torta… e devo dire che sembra squisita!!!!
Un abbraccio
grazie, si lo è!!:)
se passo dalle tue parti voglio assaggiarla, mi hai incuriosita, l'aspetto è molto molto invitante! e poi cioccolato amore mio!
se passi di qui, comprala oppure prova la mia ricetta.. è molto simile!! 😉
Ommamma Vale che golaaaaa!!! ^^
🙂
Ciao Valentina, questa torta non la conoscevo prima, deve essere squisita, si vede molto bene dalle foto, peccato non poterne assaggiare una fettina! Un abbraccio e buona giornata!!!
grazie, te ne mando una fetta virtuale!! 😉
Golosissima!! Brava! Non la conoscevo e ora devo provarla al volo!! Grazie!!!
grazie Silvia!!:)
Mi hai messo una curiosità addosso che non ti dico, io adoro assaggiare e provare specialità dei luoghi, e questa con tutto quel cioccolato mi fa una gola pazzesca!
A presto, Monica
credimi.. è davvero golosa e buona!! 😉
Mi ispira tantissimo! E quella bella fettona è per me???
beh il proprietario è stato davvero carinissimo a postare il suo commento 🙂 ed è giusto mantenga il velo di mistero sull'ingrediente X altrimenti la magia scompare eheheh! la tua versione in ogni caso non credo abbia molte rivali eh? è una meraviglia! brava
Poi in quei posti sono/siete tutti simpatici è impossibile che sforniate qualcosa che non sia buonissimo 🙂
Non importa che manca l'ingrediente… per me è buona così! 😀 Un bascione!
Sarà buonissima! Anche senza l'ingrediente segreto 🙂
Quale sarà p non sarà l'ingrediente, che importa?! È una vera goduria! Sono certa nulla da invidiare al rinomato pasticciere:) devo provarla…sai quanto io adori il cioccolato! *_*
Un bacione:*
Ma che bella questa torta, non la conoscevo e ti ringrazio per avermela fatto scoprire! Ti seguo già da molto tempo su instagram ma oggi ho scoperto di non essere tua follower sul blog! Rimedio con piacere 🙂
Un bacio 🙂
Ciao Vale 🙂 Non conoscevo questa torta, deve essere davvero buonissima… con quell'interno morbido, è stragolosa! 😀 Chissà qual è l'ingrediente segreto, che curiositàààààà 😀 Ma in fin dei conti cosa ci importa, non ho dubbi sul fatto che è perfetta anche così! 😉 Complimenti e un abbraccio stretto, felice weekend! 🙂 <3
Ciao Valentina, ma sai che mi hai fatto venire voglia di questa torta?! La proverò presto, è anche facile da fare!! Grazie per aver condiviso!! Baci, Mary
Questa torta mi piacerebbe di sicuro, così golosa con quella farcitura soffice ma corposa!!
Brava Vale, sempre ottime "soffiate" 🙂
Un bacio grande grande!!
Davvero molto invitante!!!!
Ciao mi chiedevo se ci volessero gli albumi a neve nella Crema… È molto Dura da girare..
no no non ci vogliono gli albumi. Il burro però deve essere morbido, così risulta più morbida la crema, magari era troppo freddo?
farina di mandorle?
Grazie mille x questa ricetta, la proverò al più presto. Non sono mai stata particolarmente amante dei dolci, ma la Torta di Vigolo è veramente celestiale! E poi piace tantissimo alla mia dolce metà, che a Vigolo ci ha trascorso l’infanzia, quindi un motivo in + per mettermi all’opera. Grazie e ancora grazie!
Ma dai mi fa piacere!! Hai ragione è buonissima, e anche a chi non ama i dolci non può non piacere!!;) fammi sapere quando la provi!!:)
Ciao Vale, finalmente Sabato (dopo un bimestre di dieta rigorosissima 🙁 per smaltire gli eccessi natalizi !)ero ispirata e ho preparato la divina Torta di Vigolo: BUONISSIMA!!!! Mio marito ne ha fiutato la soave fragranza fin dal garage, tipo cane molecolare … E sabato si fa il bis ;-)per la festa di mia cugina! Merito ovviamente della tua strepitosa e ineguagliabile ricetta… Grazie ancora!
Grazie mille che bello sapere che ti è piaciuta!! È una delle mie torte preferite quindi non può che rendermi felice sapere che è piaciuta! Grazie a te per averla provata❤️
Ho appena fatto la torta di Vigolo,ho diminuito un po’ lo zucchero sia nella frolla che nella crema,al posto del cacao zuccherato ho messo il cioccolato fondente fuso e nella crema ho aggiunto circa 2albumi montati a neve, per me è buonissima,la originale la trovo troppo dolce, per me😊
Grazie per la ricetta ok
L’ingrediente segreto per caso non sarà il cioccolato fondente fuso a bagno Maria al posto dei cacao in polvere?
potrebbe essere, ma chissà! 😉
Vi consiglio di montare a neve gli albumi e di aggiungerli alla crema
la prossima volta che la preparo provo! grazie del consiglio.