Le crostatine alle fragole sono delle deliziose mini crostate con un guscio di frolla e un ripieno profumatissimo alle fragole, prepararle è davvero semplice e sono perfette per il periodo primaverile per picnic e scampagnate. Preparatene in quantià perchè andranno a ruba!
Crostatine con un guscio di frolla e un ripieno di fragole
- 200 g di farina
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- Scorza di limone
- 250 g di fragole
- 3 cucchiai di zucchero semolato
- 2 cucchiaini di amido di mais
- Zucchero a velo
-
In una terrina versate la farina, l'uovo, lo zucchero, il burro a pezzetti e la scorza di limone, impastate velocemente con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo, coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
-
Nel frattempo tagliate le fragole a pezzetti e mettetele in padella, aggiungete lo zucchero e cuocete per 2-3 minuti, dopodichè stemperate l'amido di mais in poco del succo che si sarà formato nelle fragole e poi versate il tutto in padella, il composto inizierà ad addensarsi. spegnete e lasciate raffreddare.
-
Stendete metà frolla a circa 0,5 cm e utilizzatela per foderare uno stampo da crostatine (o da muffin se non avete quello da crostatine) precedente imburrato e infarinato o foderato con carta forno, farcite con le fragole e coprite con la restante frolla.
Infornate a 170° per 15 minuti circa.
Una volta pronti decorate con zucchero a velo.
Altre ricette con le fragole?
-
Cake alle fragole con cioccolato bianco
-
Torta morbidosa alle fragole
-
Chiffon cake alle fragole e limone
-
Sbriciolata rabarbaro e fragole
Se provi questa ricetta, scattagli una foto e postala su instagram con l’hashtag #profumodicannellaecioccolato.
Sarà un piacere per me vedere i vostri scatti e condividerli!