Una golosa crostata alle fragole, un guscio di pasta frolla che racchiude un ripieno con tante fragole, un dolce che ricorda un pò la pie America per il suo ripieno così ricco! Servita con una pallina di gelato è il dessert estivo perfetto.
Provatele anche le crostatine alle fragole, una versione mini di questa crostata.
Altre ricette
Un guscio di frolla con un ripieno golosissimo di tante fragole.
- 300 g farina 00
- 130 g zucchero semolato
- 140 g burro
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 850 g fragole
- 130 g zucchero semolato
- 15 g amido di mais
- 10 ml succo di limone
- 170 g biscotti tipo digestive
-
Create una fontana con la farina e un pizzico di sale, il burro a dadini, lo zucchero e su un lato il lievito; unite l’uovo e il tuorlo, impastate bene:
Quando l'impasto è pronto avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo per mezz’ora.
-
Lavate e asciugare le fragole, tagliate in quarti e mettete in una pentola con lo zucchero, il succo di limone e l'amido di mais setacciato; mettete sul fuoco e fate cuocere per 7-10 minuti. Lascia raffreddare.
-
Triate i biscotti con un mixer.
-
Dividete la pasta frolla in 2 parti, stendetene una parte su carta da forno umida, e con questa rivestite una teglia da 22 cm, bucherellate il fondo con una forchetta, cospargete con i biscotti, versarvi sopra le fragole, stendete anche l’altra parte d'impasto e coprite la torta. Fate quattro taglietti al centro, che serviranno come decorazione e come ‘camino’; infornate in forno caldo per 40 minuti a 180°-190°.