Queste barchette di melanzane con panzanella e Coppa di Parma IGP sono un piatto facile e gustoso perfetto come antipasto, piatto unico oppure secondo.
Le melanzane vengono prima condite e poi cotte, la panzanella invece è composta da pomodorini, cetrioli, cipolle rosse e crostini di pane, per rendere speciali queste barchette ho poi aggiunto roselline di Coppa di Parma IGP.
Coppa di Parma IGP è un’eccellenza gastronomica italiana e si riconosce dalla consistenza morbida, la sapidità non troppo pronunciata e dal profumo delicato; al taglio la fetta è mediamente compatta, non untuosa, rossa nella parte magra e rosea in quella grassa.
Le tecniche di lavorazione affinate nel corso dei secoli rendono questo salume unico nel suo genere .
- 2 melanzane
- 100 g pomodorini
- 1 cipolla rossa
- 1 cetriolo
- 4 fette di pane
- olio d'oliva extravergine
- aceto di vino
- 1 spicchio d'aglio
- sale
- origano secco e fresco
- 150 g Coppa di Parma IGP
-
Dividete le melanzane a metà e incidetele con un coltello, condite con olio, sale, pepe e origano sistemate su una teglia e infornate a 180° per circa 10-15 minuti dovranno essere morbide.
-
Nel mentre preparate la panzanella:
-
tagliate il pane a cubetti e ripassatelo in padella con olio, sale, origano e uno spicchio d'aglio.
-
Tagliate i pomodori in quattro parti, la cipolla a rondelle e i cetrioli a fettine.
-
Mettete le verdure e il pane in una ciotola e condite con olio, sale e aceto. Lasciate riposare per 10 minuti.
-
Schiacciate con un cucchiaio la parte interna delle melanzane e farcite con la panzanella, ultimate con roselline di Coppa di Parma IGP, qualche fogliolina di origano fresco e servite.
Ricetta in collaborazione con Coppa di Parma IGP
Se ti va seguimi anche su instagram, mi trovi come @valentinaprevidi potrai vedere le foto in anteprima, le video ricette e il “dietro le quinte” delle foto.