Altre ricette
Le piantine di rabarbaro poi sono diventate 2, ho dovuto attendere un anno per poterlo provare.. ma alla fine quest’anno le mie piantine hanno dato qualche rametto con cui ho preparato questa sbriciolata…
La ricetta base della sbriciolata è di Benedetta Parodi, anche se lei la farcisce con ricotta e cioccolato.
- 250 g farina 00
- 75 g burro freddo
- 75 g zucchero semolato
- 1 Scorza limone
- 1 uovo
- 16 g lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- 250 g rabarbaro
- 280 g fragole
- 3 cucchiai zucchero di canna
- Scorza e succo mezzo limone
- 3 cucchiai acqua
- 1 cucchiaio maizena
-
Preparare la farcitura, tagliare a pezzetti il rabarbaro e passarlo in padella per 5 minuiti con 3 cucchiai di zucchero di canna e 3 cucchiai di acqua,stemperare l'amido di mais in poco liquido che si sarà formato in padella e versare nella frutta.
Cuocere ancora per 1 minuto e poi spegnere e lasciare raffreddare.
-
Per il crumble, in una ciotola mescolare con le mani il burro freddo e lo zucchero, aggiungere un pizzico di sale, la scorza di limone, la farina, il lievito e alla fine l'uovo; mescolare cercando di creare delle briciole con le dita.
-
Riprendere il rabarbaro e aggiungervi il succo e la scorza di limone, lo zucchero di canna, le fragole a pezzi e alla fine un cucchiaio di maizena.
-
Ricoprire il fondo di una tortiera foderata con carta forno con ⅔ delle briciole, versare il composto di fragole e rabarbaro e poi chiudere con le ultime briciole.Infornare a forno già caldo per 40/50 minuti a 180°.
-
Servire tiepido con gelato alla vaniglia o freddo accompagnato da caffè o tè.
-Se non avete il rabarbaro potete ometterlo e utilizzare solo le fragole utilizzando quindi 500 gr di fragole, o qualsiasi frutta che preferiate.
- Si conserva per un paio di giorni a temperatura ambiente.
Spero vi piaccia
10 comments
Anche io l'ho piantata in giardino anni fa e continua a produrre larghe foglie e succosi gambi. Abbi fede, crescerà anche la tua!
V.
Ho seguito la tua avventura con il rabarbaro anche su facebook 😀 almeno ti ha portato una notevole creazione che sarà sicuramente buonissima! 😛
per me, resta ancora un miraggio! ma non demordo!! un bacione Vale!!
Non ho mai provato il rabarbaro, credo di essere anomala, ma adesso mi hai incuriosito tantissimo…andrò anch'io alla ricerca! Questa sbriciolata la trovo una tentazione! Un abbraccio
Ho una grande curiosità di assaggiare il rabarbaro ma il mio pollice nero mi impedisce di piantarlo 🙁 Mi sa che il prossimo anno vengo da te a fare la scorta e intanto mi godo questa strepitosa torta che mi fa gola al solo pensiero 😛
Vale hai proprio ragione…per noi il rabarbaro è un po' come il Santo Graal…impossibile da trovare!!
Certo che sei stata tenace a crescere le tue piantine e ad attendere un anno…bè sicuramente ne è valsa la pena, questa sbriciolata sarà fantastica!!!
Bravissima! Buona settimana, un abbraccio!
io proprio non lo trovo da nessuna parte! hai fatto bene a prendere la piantina e perseverare e ora guarda il risultato, una torta pazzesca e immagino profumata e sei pronta anche per l'anno prossimo!!!!
Oddio buonaaaaa! Non lo vedo mai qui a Firenze, è capitato a casa mia qualche tempo fa perchè un'amica me l'ha portato da Francia.. o Austria.. non ho ben capito. Purtroppo ha fatto una brutta fine non per colpa sua ma mia. Insomma, esperimento fallito 🙁
Non come la tua sbriciolata che mi mette una gola solo a vederla!
e io qst rabarbaro ancora non lo trovo!!! mannaggia! e mi piace tantissimo 🙁
la nuova casina è bellissima! 🙂
niente rabarbaro ossesione per me ma una fetta di questa delizia la vorrei tanto!
baci
Alice