Le Crespelle patate formaggio e prosciutto sono un primo piatto ricco e gustoso da preparare in ogni stagione.
In realtà potete farcire le crespelle con ciò che volete e che avete in frigo, potete sostituire i formaggi con altri e le patate con altre verdure.
Altre ricette
Deliziose crespelle farcite con fomaggio prosciutto e patate. Per circa 6-8 crepes
- 125 g farina
- 2 uova
- 250 ml latte
- 25 g burro
- 1 pizzico sale
- 250 ml latte
- 25 g burro
- 25 g farina
- q.b. noce moscata
- 1 pizzico sale
- 90 g gorgonzola
- 50 g emmental
- 2-3 cucchiai formaggio grattugiato
- q.b. latte per ammorbidire il ripieno
- 100 prosciutto
- 2 patate
- q.b. sale
- q.b. pepe
-
La ricetta delle crepes la trovate qui.
-
Scaldate il latte, nel frattempo in un pentolino sciogliete il burro, aggiungete la farina e mescolate con una frusta; fate cuocere finché la farina non diventa dorata. Stemperate il roux ottenuto con una parte di latte caldo e mescolate, unite il restante latte e lasciate sul fuoco continuando a mescolare con la frusta finché non si addenserà, aggiustate di sale e noce moscata.
-
Tagliate le patate a fettine piuttosto sottili e mettetele a cuocere per 5-6 minuti in acqua bollente; poi scolate e lasciate raffreddare.
-
In una ciotola unite il gorgonzola,l'emmental grattugiato, il formaggio grattugiato, sale e pepe, amalgamate e se necessario unite 1-2 cucchiai di latte per ammorbidire.
-
Stendete ogni crepes e farcite con la crema di formaggio, le patate a fette e il prosciutto; arrotolate e tagliate in 3 parti. Mettete il tutto in una pirofila con alla base qualche cucchiaio di besciamella e terminate coprendo con la besciamella una manciata di formaggio grattugiato e qualche noce tritata.
Infornate per 15-25 minuti finchè non sono ben dorate.