I gnocchi di zucca sono un primo piatto autunnale davvero facile da preparare. Io li ho conditi con il classico burro e salvia aggiungendo qualche cubetto di gorgonzola per dare ancora più sapore.
Altri primi piatti
Deliziosi gnocchi di zucca con burro e salvia e cubetti di gorgonzola
- 600 g zucca
- 300 g farina 00 + 100 g se necessario
- 1 uovo
- 1 pizzico noce moscata
- sale
- 80 g burro
- 100 g gorgonzola
- salvia
-
Tagliate a fette la zucca mantenendo la buccia; mettete in un contenitore per microonde e coprite con pellicola cuocete finché è morbida; lasciate raffreddare e togliete la buccia, frullate.
Se la zucca è ricca di acqua mettete il tutto in un panno e strizzate per togliere l'eccesso, questo vi permetterà di non aggiungere troppa farina dopo.
-
Mettete su una spianatoia la farina, la purea di zucca,l'uovo, un pizzico di sale e la noce moscata. Dovrete ottenere un impasto compatto e non troppo appiccicoso quindi se necessario aggiungete altra farina.
-
Dividete l'impasto e formate diversi filoni, tagliate poi a tocchetti non troppo grandi per formare i gnocchi.
-
Fate fondere il burro con la salvia, lessate i gnocchi in acqua salata e poi condite con il burro.
-
Impiattate e decorate con qualche cubetto di gorgonzola che si scioglierà con il calore dei gnocchi.
4 comments
Adoro la zucca in tutte le sue preparazioni. Gli gnocchi non mi vengono mai bene: o troppo molli (poca farina ??) o sodi…ma che perdono il sapore della zucca per la troppa farina. I tuoi sono bellissimi. Complimenti !
grazie! 🙂 e purtroppo i gnocchi di zucca sono un pò complicati molto dipenda anche dalla zucca stessa. ma quando riescono sono buonissimi! 😉 se ti va prova la mia ricetta e fammi sapere se ti è piaciuta 🙂
Ciao, ma il peso della zucca è con la buccia da crudo?
Ciao Si esatto, la zucca pulita solo dai suoi semi e cruda.