La torta di rose con confettura è un lievitato buono e facile da fare. Perfetto come dolce per la colazione.
Si puà congelare in freezer, scaldato qualche secondo in microonde torna buono come appena fatto!
Io l’ho preferita con della confettura di frutti di bosco, ma potete scegliere la vostra preferita oppure farcirla con nutella o crema pasticcera.
Altre brioche?
Una torta di rose lievitata farcita con confettura, perfetta per la colazione
- 350 g farina
- 80 g zucchero semolato
- 70 g burro
- 100 ml latte
- 2 uova
- 13 g lievito di birra fresco
- 1 bacca di vaniglia
- 200 g confettura frutti di bosco
- 2 cucchiai latte
- q.b. zucchero in granella
- q.b. zucchero al velo
-
In una planetaria unite le uova, i semi della bacca di vaniglia, il burro fuso, il latte tiepido dove avrete sciolto il lievito; mescolate con un cucchiaio e aggiungete anche la farina e lo zucchero, azionate la planetaria e mescolate finché l'impasto sarà ben compatto e uniforme. Fate riposare fino al raddoppio dell'impasto in un luogo caldo.
-
Riprendete l'impasto e utilizzando un mattarello stendetelo a uno spessore di circa 0,5 cm.
-
Farcite con la confettura e arrotolate partendo dal lato più lungo.
-
Tagliate il rotolo ottenuto in 7 rotoli più piccoli in una teglia da 22 cm di diametro foderata con carta forno. Lasciate ancora riposare al caldo per 30 minuti; quando la torta è ben lievitata spennellate con il latte, cospargete con lo zucchero in granella e inforna a 170° per 25-30 minuti circa, fate la prova stecchino.
Spolverate con zucchero a velo
Se provi questa ricetta, scattagli una foto e postala su instagram con l’hashtag #profumodicannellaecioccolato, Sarà un piacere per me vedere i vostri scatti e condividerli
2 comments
A mio parere l’impasto con queste dosi rimane troppo morbido e non si lavora bene, ho trovato difficoltà a fare i rotoli e a farlo stare in piedi!
Come mai?
Ciao, mi spiace non ti sia piaciuta la ricetta, l’impasto è corretto questo dolce è stato rifatto diverse volte ed è sempre riuscito bene, ma l’impasto può cambiare di consistenza anche in base al tipo di farina che viene utilizzato, che assorbe più o meno acqua. Che farina hai utilizzato?