Per questo mese recake 2.0 ha lanciato una sfida salata..i bagels panini lievitati che hanno la particolarità di essere bolliti per un minuto in acqua prima di essere cotti in forno. La farcitura poi è a vostra scelta..io ho utilizzato salmone, avocado, Philadelphia e germogli di lenticchia..e se vi state chiedendo come prepararli sotto vi spiego come prepararli! 😉
Vi racconterò la verità.. questi panini li ho fatti 2 volte, perché la prima ho dimenticato il passaggio della bollitura…
eh..si!!
Bè il risultato è stato comunque ottimo!! Ma vanno provati anche con la doppia cottura..assolutamente!
Da me trovare i germogli è davvero un impresa ma seguendo i consigli di Giulia sono riuscita in pochi giorni ad avere anch’io i germogli di lenticchie!
Questo metodo potete utilizzarlo anche per altri tipi di legumi..a voi la scelta!
- Per i bagel:
- 400g farina Integrale
- 50 g di farina manitoba
- 10 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 280-300 ml di acqua tiepida (la quantità dipende dal tipo di farina...)
- 1 Tuorlo (per spennellare
- Semi papavero
- Per la Farcia
- Salmone affumicato
- Germogli di lenticchie
- Avocado
- Formaggio spalmabile
- Sale
- Pepe
- Per i germogli (da preparare qualche giorno prima): lasciare a bagno per 10 ore le lenticchie in acqua, scolarle metterle in un barattolo molto capiente, coprire con una garza e fermarla con un elastico, ora capovolgere il barattolo per fare in modo che si scolino bene. Mettere al buio. 3 volte al giorno sciacquare le lenticchie facendo entrare l’acqua dalla garza nel barattolo, scuotere, svuotare e rimettere a testa in giù sul bicchiere, sempre al buio, fate questo procedimento per 3-4 giorni fino a quando i germogli non saranno della lunghezza desiderata.
- Per i Bagel: versare la farina in una ciotola aggiungere lo zucchero, il lievito e il sale, e a poco a poco versando acqua tiepida cominciare ad impastare. (io questo passaggio l'ho fatto sulla spianatoia mettendo la farina a fontana.
- Quando l'impasto sarà omogeneo metterlo in una ciotola leggermente unta d'olio, coprirlo con pellicola e lasciarlo in un luogo caldo a lievitare per 1 ora e mezza circa.
- Togliere l'impasto dalla ciotola, spolverare con farina il piano di lavoro, stendere l'impasto con un mattarello e dividerlo in 6 parti, da ciascuna di esse formare una pallina, leggermente schiacciata e aiutando con uno stuzzicadenti prima e con le dita poi creare il buco al centro cercando di allargarlo bene; mettere le ciambelle ottenute su una teglia foderata con carta da forno, coprire con un panno e lasciare lievitare in un luogo caldo per 30 minuti.
- Riempire una pentola capiente di acqua, aggiungere un cucchiaio di zucchero e quando l'acqua inizia a bollire mettere i bagel e lasciarli bollire per un minuto su ogni lato; quando sono pronti scolarli, e lasciarli asciugare per qualche minuto su una griglia, nel frattempo scaldare il forno a 180-200°, spennellare la superficie dei bagels con l'uovo e cospargere con i semi di papavero e quando il forno è caldo infornarli.
- Lasciare cuocere per 15-20 minuti finché non saranno ben dorati.
- Farcire a piacere.. io ho utilizzato salmone affumicato, avocado, Philadelphia, e germogli di lenticchie.
* Il giorno dopo sono più buoni se scaldati qualche minuto in microonde o sulla piastra.
* La farcitura è a vostra scelta.
Con questa ricetta partecipo a recake 2.0 di febbraio
16 comments
sembra di sentirne il profumo..a quest’ora, sarebbero lo spuntino ideale..
buona giornata
hihi..e si sono buonissimi!! 😉
viene una gran voglia di addentarne almeno uno! sono buonissimi e le foto bellissime!
un abbraccio
raf
grazie 🙂
Hai fatto davvero un lavoro eccellente 🙂 Non ho mai provato a far germogliare le lenticchie..adesso mi devo mettere all’opera, mi hai troppo incuriosita 😛
Consuelo è davvero semplicissimo..e in pochi giorni hai i germogli homemade!! 😉
Che belli che ti sono venuti Vale, tutti cicciotti e lucidi! E le foto sono davvero belle, con quei germogli homemade un po’ dappertutto 🙂 complimenti!!! Un abbraccio gigante!
Che belli Vale!! Soffici e cicciottosi!! Troppo buoni!!
Brava, i bagel non li ho mai fatti ma mi piacciono tantissimo!!!
Un bacione!!
grazie Silvia!! provali, io me ne sono innamorata!! 😉
tantissimi complimenti per i tuoi bagel! sono davvero perfetti, soffici ben lievitati e coloratissimi. le foto poi sono spettacolari! bravissima davvero 🙂
grazie 🙂
Vale, la tua versione mi piace tantissimo e devo dire che mi fanno venire l’acquolina!! Che belli e invitanti!! Bravissima, un bacio grande e buona serata 🙂 <3
grazie Vale <3
belli, belli!! Un abbraccio SILVIA
grazie 🙂
Vale ti sono venuti bellissimi e soprattutto ciccionissimi!
Belli belli e i germogli di lenticchie mettono proprio tanta allegria 😀
Io li ho fatti senza gergmogli perché non li avevo trovati e non ho avuto tempo per farli, ma ci devo provare.
Baciii
Ale