La millefoglie estiva alle zucchine è un secondo piatto semplice e gustoso da portare in tavolo in questi giorni di ancora gran caldo! E’ davvero molto semplice da preparare strati di verdure, prosciutto e formaggio si può mangiare anche così a temperatura ambiente oppure scaldandolo come consiglia Lidia di Nonsolofood da cui ho tratto la ricetta modificandola a mio piacere.
- Al posto del prosciutto cotto potete utilizzare prosciutto crudo.
- Invece delle fette di formaggio la mozzarella, magari di bufala.
- 450 g zucchine
- 450 g pomodori
- 100 g prosciutto cotto
- 200 g formaggio a fette tipo emmental oppure mozzarella tagliata a fette
- olio extravergine di oliva
- sale
- basilico
-
Tagliate le zucchine a fettine e grigliatele, quando sono pronte condite con un pizzico di sale e olio; lasciate raffreddare.
-
Nel frattempo tagliate il pomodoro a fette sottili e affettate anche il prosciutto.
-
Prendete uno stampo da plumcake da 21x12 cm e rivestitelo con la pellicola, o se volete passarla in forno con solo un filo d'olio. iniziate a fare il primo strato di zucchine, questo sarà poi la parte superiore della vostra millefoglie, quindi utilizzate le fette di zucchina più belle.
-
Fate uno strato si zucchine poi di seguito formaggio a fette, pomodori, basilico e prosciutto, continuate così finché non finirete gli ingredienti. Mettete la millefoglie in frigo per almeno 1-2 ore.
-
A questo punto potete ripassarla in forno a 140-150° per circa 10-15 minuti oppure consumarla così fredda tagliata a fette e condita con olio,sale e pepe.
- Le verdure formeranno acqua prima di servire piegate leggermente lo stampo per farla fuoriuscire.
- La mattonella si conserva 1 giorno in frigo.
Ricetta ispirate e parzialmente modifica da Non solo food
Altre ricette?
Se provi questa ricetta, scattagli una foto e postala su instagram con l’hashtag #profumodicannellaecioccolato, Sarà un piacere per me vederei vostri scatti e condividerli!