Siamo quasi a primavera, ma è il momento migliore per aprofittare delle offerte al mercato di frutta e verdura invernali.
Un esempio? I carciofi, che a inizio stagione costano tantissimo adesso vengono quasi svenduti…ma non per questo sono meno buoni!
Io li adoro e li mangio in diversi modi..uno è ripieni e gratinati in forno!
Eccco quindi la mia ricetta dei carciofi ripieni gratinati in forno, un piatto delizioso e saporito buono sia come contorno che come piatto unico.
- Non buttate assolutamente le gambe, togliete la parte esterna più fibrosa e mettetele a cuocere in teglia, saranno più buone dei carciofi stessi!
- Per un tocco in più potete aggiungere al ripieno anche del formaggio grana o parmigiano gratuggiati.
- Se li avanzate non dovrete far altro che aggiungere ancora qualche cucchiaio di acqua nella teglia e scaldarli in forno per 10-15 minuti, quando saranno ben caldi torneranno buoni come appena fatti
Altre ricette?
Carciofi al forno ripieni e gratinati al forno
- 4 carciofi
- 100 g pangrattato circa
- 1 mazzetto prezzemolo
- 2 spicchi d'aglio
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. pepe
- q.b. sale
-
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più vecchie; tagliate la punta con le spine e aiutandovi con un coltello eliminate la "barba" interna. Per ultimo pareggiate la parte sotto del carciofo in modo che stia in piedi.
-
Pulite anche le gambe elimando la parte esterna fibrosa e tenendo solo il cuore. Se le gambe sono molto lunghe eliminate la parte finale che solitamente è molto dura. Tagliatele a pezzetti.
-
Tritate il prezzemolo e l'aglio. Uniteli al pangrattato bagnato con un filo d'olio, aggiustate di sale e pepe. Utilizzate questo ripieno per farcire i carciofi, riempiteli bene perchè in cottura il ripieno tende a calare.
-
Disponete i carciofi in una teglia con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e 2 dita di acqua. Cuocete a 180° per 1 oretta circa. Se in cottura l'acqua di asciuga, aggiungetene ancora un pò bollente. Servite caldi.
2 comments
Non ho mai provato a farli ripieni ed i tuoi hanno un aspetto proprio invitante ^_^
Buon inizio settimana <3
A casa mia sono un must! quado compriamo i carciofi almeno 4-5 li facciamo così! 😉