Questi paccheri con pomodorini, crema di stracchino al pesto di basilico e Salame Felino IGP sono un primo piatto semplice ma davvero gustoso! Conditi con pomodorini ripassati in padella, crema di stracchino al pesto di basilico, basilico fresco e fette di Salame Felino IGP è il piatto perfetto per l’estate!
Salame Felino IGP con il suo colore rosso rubino e il sapore dolce e delicato, è ottimo con una semplice fetta di pane e conquisterà al primo sguardo e al primo assaggio, ma è anche perfetto per rendere speciali le ricette! il suo gusto dolce e delicato, ad esempio, si abbina alla perfezione al piatto che ho preparato!
La materia prima per realizzare Salame Felino IGP è costituita da carni di maiali “pesanti” o “maturi” nati in Italia e macellati nelle regioni Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto e Toscana. La particolare alimentazione dei maiali fornisce alle parti adipose le caratteristiche necessarie alla tipicità del Salame Felino IGP. Il grasso usato, non solo ha un basso contenuto di colesterolo, ma anche un’elevata percentuale di acidi grassi insaturi e quindi “buoni”.
Se volete conoscere le fasi tipiche di lavorazione vi rimando alla ricetta precedente crostata morbida con crema di formaggio, Salame Felino IGP, fave e uova di quaglia dove ne parlo nel dettaglio.

- 320 g paccheri
- 150 g pomodorini
- 200 g stracchino
- 4 cucchiai pesto di basilico
- 100 ml latte
- q.b. foglie di basilico
- Salame Felino IGP
- olio d'oliva extravergine
- sale
- pepe
-
Tagliate i pomodorini in 4 e metteteli in padella con olio, sale e pepe; cuocete per 5 minuti e mettete da parte.
-
Frullate lo stracchino con il pesto, un pizzico di pepe e il latte.
-
Mettete a cuocere i paccheri in abbondante acqua salata, nel mentre versate nella padella la crema di stracchino e pesto e scaldatela leggermente; quando la pasta è cotta scolatela nel sugo e mescolate.
-
Aggiungete il basilico spezzettato, i pomodorini e mescolate nuovamente.
-
Tagliate delle fette di Salame Felino IGP e tagliatele a metà.
-
Impiattate e aggiungete qualche pomodorino tenuto da parte, foglie di basilico e le fette di Salame Felino IGP ad impreziosire il piatto.
In collaborazione con Salame Felino IGP
Se ti va seguimi anche su instagram, mi trovi come @valentinaprevidi potrai vedere le foto in anteprima e il “dietro le quinte” delle foto.