Parmigiana di zucchine

Parmigiana di zucchine (6)La parmigiana di zucchine è secondo me ancora più buona di quella classica con le melanzane; un piatto unico furbissimo, si può preparare in anticipo e addirittura una volta assemblata congelarla per poi cucinarla quando si ha bisogno di una idea per cena che sia veloce e senza troppo lavoro.

E poi è pure leggera..
Parmigiana di zucchine (2)Pensiamo sempre alla parmigiana come un piatto pesante con verdure impanate e grigliate, mozzarella e olio a litri ma in realtà bastano piccoli accorgimenti per creare un piatto sano leggero e gustoso…

Parmigiana di zucchine (1)

5.0 from 2 reviews
Parmigiana di zucchine
 
Autore:
Tipo di ricetta: Secondi piatti
Ingredienti
  • 5 zucchine medie
  • 100 g di grana grattugiato
  • 1 kg circa di pomodori freschi oppure 500 g di pomodori pelati già pronti o ½ l di passata
  • Basilico q.b
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale
  • Pepe
Preparazione
  1. La sera prima tagliare le zucchine a fettine metterle in uno scolapasta a strati, cospargendo ogni strato con un cucchiaino di sale.
  2. Il giorno dopo sciacquare e asciugare le zucchine.
  3. Grigliarle su una piastra e metterle su un piatto con carta assorbente in modo che perdano ancora un pò di acqua. Lasciare riposare per 30 minuti o più in modo che perdano ancora acqua.
  4. Nel frattempo preparare i pomodori: (se usate pomodori freschi) portare a bollore dell'acqua fare un taglietto a croce sulla punta dei pomodori e sbollentarli per 5/10 minuti, scolare e togliere la pelle.
  5. (Se volete usare i pomodori freschi o i pelati) Con le mani rompere i pomodori e metterli in padella con uno spicchio d'aglio, un filo d'olio sale e pepe; lasciare cuocere finchè la salsa non si sarà asciugata a fine cottura aggiungere qualche foglia di basilico.
  6. Se invece utilizzate la passata saltare i passaggi precedenti.
  7. Assemblaggio:
  8. In una pirofila di ceramica "sporcare" la teglia con la salsa di pomodoro fare uno strato di zucchine, spolverare con il parmigiano e poi cospargere con foglie di basilico, continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti.
  9. A questo punto si può o congelare oppure mettere in forno a 180/190° per 30/35 minuti o in forno a microonde ad alta potenza( ad ogni forno cambia) per 20/25 minuti.
  10. In entrambi i casi dovrà avere una crosticina croccante all'esterno e l'interno dovrà essere ben caldo.
Note
*Si può congelare.
*Riscaldata è ancora più buona e si possono congelare anche gli avanzi.
*A piacere si può aggiungere anche la mozzarella tra gli ingredienti.
da modificare con picasa Parmigiana di zucchine (5) Parmigiana di zucchine (3) Parmigiana di zucchine (4) Parmigiana di zucchine (7)

16 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

: