Un dolce per la festa della donna. Volevo provare da tempo questo dolce, che trovo oltre che buonissimo anche molto bello ed elegante.
Rispetto alla ricetta classica ho utilizzato una base per ciambella invece del pandispagna e poi per la crema ho preferito unire la crema pasticcera alla ricotta piuttosto della panna, per rendere più leggera la preparazione!
Un augurio in anticipo a tutte le donne ! 😉
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 30-35 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 375 g di farina per dolci
- 100 g di burro morbido
- 190 g di zucchero semolato
- 225 ml di latte
- 2 Uova piccole
- 10 g Lievito per dolci
- 1 scorza di limone scorza
- Estratto di vaniglia
- 1 uovo tuorlo
- 125 ml di latte
- 35 g di zucchero semolato
- 10 g di farina
- 125 g di ricotta
- 1 limone scorza
Ingredienti
Per la crema
|
|
- In una citola unite il burro morbido con lo zucchero e montatelo leggermente con le fruste a mano; unite uno alla volta le uova, poi l'estratto di vaniglia e la scorza di limone. Aggiungete la farina con il lievito e poi il latte. Mescolate velocemente tutti gli ingredienti.
- Foderate con carta forno o imburrate uno stampo da 18 cm e versatevi l'impasto, tenendone da parte un pò per riempire 2 stampini per muffin che vi serviranno per la copertura. Infornate a 180° per 30-35 minuti per la torta e 20-25 minuti per i muffin. Vale la prova stecchino
- Fate scaldare il latte con la scorza di limone, intanto mescolate in una ciotola la farina, lo zucchero e il tuorlo d'uovo. Quando il latte arriva a bollore versatelo nel composto di farina e uova. Quando il tutto è amalgamato rimettetelo sul fuoco finchè si addensa. Lasciate raffreddare. Unite la crema pasticcera fredda alla ricotta.
- Dividete la torta in due strati. Farcitela con 2/3 della crema utilizzando una sac a poche e coprite con l'altro strato. Terminate "glassando" la parte superiore della torta con la crema pasticcera che resta.
- Tagliate i 2 muffin in piccoli quadretti e coprite la superficie della torta con quest'ultimi.
A piacere potrete bagnare la torta con succo di limone e zucchero o un liquore.
Potete conservare la torta pronta in frigo per 1-2 giorni.
6 comments
Buonissima!!! La torta mimosa è un dolce che piace molto anche a noi… mi piace con i fiorellini gialli sopra! Un bascione e auguri anche a te <3
Grazie Patti! 😉 eheh adesso in primavera adoro troppo usare i fiori per i set! 😉
Ha un aspetto davvero incantevole…sai che non ho mai provato a farla questa torta?? Devo seriamente rimediare 😛
Consuelo, sai anche per me questa era la prima volta?? però vale davvero la pena farla! 😉
un bacio
Ciao è possibile omettere la ricotta nella crema? A me non piace.
Grazie
Ciao, si puoi eliminarla ma ti consiglio allora di fare la crema pasticcera che trovi qui, https://www.profumodicannellaecioccolato.com/2017/02/bigne-di-san-giuseppe-fritti.html altrimenti non ti basta per farcire tutta la torta 🙂