Il rotolo al limone con crema al mascarpone, è perfetto per la festa della donna che sta arrivando, è un dolce semplice e dal sapore delicato ma fresco. Io ho scelto di aromatizzarlo al limone preparando una crema con mascarpone e crema al limone, decorato con pan di spagna a formare una mimosa,
- A piacere potete sostituire il mascarpone con la ricotta.
- Non volete bagnarlo con del liquore? Utilizzate succo di limone e zucchero oppure uno sciroppo di acqua e zucchero.
Rotolo al limone con crema al mascarpone, Decorato con quadratini di pasta, ideale per la festa della donna
- 160 g di zucchero
- 125 g di farina
- 25 g di fecola di patate
- 5 uova
- Q.b. liquore al limone per bagnare
- 250 g di mascarpone
- 2 tuorli d'uovo
- 60 g di zucchero
- 150 ml di latte a temperatura ambiente
- 30 ml di liquore al limone sostituibile con il succo di limone
- 30 ml di succo di limone
- 25 g di amido di mais
- 1 scorza di limone
- Q.b. Zucchero a velo
-
Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con 60 g di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Montate i bianchi a neve fermissima con il restante zucchero.
-
Unite le 2 farine setacciate e incorporatele al composto di tuorli e zucchero e alla fine unite gli albumi mescolando delicatamente. Stendete su una teglia bella grande, foderata con carta forno, lo spessore dovrà essere di 0,5 mm circa.
-
Cuocete in forno a 170° per 10- 15 minuti, o comunque fino a cottura, l'impasto non dovrà essere troppo scuro, ma comunque ben cotto. Quando è pronto prima che sia compleatamamente freddo arrotolate il disco di pasta in un canovaccio umido e lasciatelo così per almeno 1 oretta, in questo modo avrete già la forma del rotolo.
-
In una citola monta i tuorli con lo zucchero finchè saranno chiari e spumosi; aggiungete l'amido di mais e continuate a mescolare con la frusta, terminate con la scorza di limone e il lattea temperatura ambiente. Trasferite il composto in una pentola e portatelo a bollore continuando a mescolare, quando inizia ad addensarsi unite anche il succo di limone e il liquore al limone. Quando la crema ha raggiunto la consistenza desiderata spegnete e lasciate raffreddare in una ciotola; per evitare che la crema faccia una crosticina sopra, coprite con pellicola.
-
Quando la crema è fredda unitela sempre con una frusta al mascarpone lasciato a temperatura ambiente.
-
Riprendete la pasta ritagliate i lati per renderli più regolari, dagli scarti ricavate tanti cubetti di pasta che serviranno per la decorazione.
-
Bagnatela poi con il liquore al limone o con succo di limone e zucchero o con uno sciroppo di zucchero. Farcite con la crema e arrotolatela.
-
Decorate con i cubetti di pasta, perchè restino attaccati spalamate un cucchiaio di crema che avrete in precedenza tenuto da parte, lungo tutto il rotolo. Terminate la decorazione con zucchero a velo.
Altre ricette?
Se provi questa ricetta, scattagli una foto e postala su instagram con l’hashtag #profumodicannellaecioccolato.
Sarà un piacere per me vedere i vostri scatti e condividerli!
2 comments
Excelente ?
grazie 🙂