Mentre preparavo questi biscotti il profumo di burro e arancia ha invaso la casa… Il buio fuori, la stufa accesa e solo io e la mia cagnetta a preparare biscotti nella mia piccola cucina.
Perché a volte questi piccoli momenti di tranquillità sono essenziali…
Morbidi e profumati questi biscotti morbidi al cocco e arancia sono davvero perfetti per accompagnare bene lente merende o colazioni nel periodo natalizio, magari con una tazza bollente di tè.
Provateli e poi fatemi sapere, se hanno conquistato anche voi..come hanno conquistato me.
Si preparano velocemente e si conservano a lungo morbidi, e buoni.
In più si prestano a decine di varianti..una più buona dell’altra..;)
Con questa ricetta otterrete 15 biscotti
- 200 g di farina
- 75 g di burro fuso
- 75 g di zucchero di canna
- 60 g di latte
- 1 uovo
- ½ bustina di lievito
- 2 cucchiai di cocco rapè
- scorza di 2 arance
-
Con una frusta mescolare zucchero e burro fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere l'uovo, la scorza di arancia, il cocco e continuare a mescolare.
-
Setacciare la farina con il lievito e incorporarla al composto di uova, zucchero e burro, alternandola con il latte. Il composto è normale che risulti morbido.
-
Con l'aiuto di un cucchiaio formare delle palline e metterle ben distanziate su una placca da forno.
-
Schiacciare leggermente le palline d'impasto.
-
Cuocere a forno già caldo a 170° per 15/20 minuti.
-
I biscotti devono restare morbidi.
- Si conservano in una scatola di latta per 7 giorni circa.
- E' possibile eliminare il cocco e sostituire l'arancia con il limone.
Se lo preparate ricordate di taggarmi @vale_cannellaecioccolato e aggiungere #profumodicannellaecioccolato su instagram
Oppure ìnviatemi le vostre foto via email a profumodicannellaecioccolato@gmail.com o via messaggio privato su facebook
sarò felice di aggiungervi nel made by you nella pagina facebook del blog
A presto
Baci
Vale
11 comments
Valentina, riesco quasi a percepire il profumo di questi biscotti…devono essere inebrianti! Un bacione cara, Mary
Mary, hanno davvero un profumo meraviglioso!!! Un bacio
I biscotti in questo periodo non sono mai abbastanza e i tuoi così golosi un po’ esotici ed un po’ invernali, mi fanno impazzire 😛 Bravissima!
grazie Consu 🙂
Siiii, hanno conquistato anche me!! E ho davvero tutto in casa per provarli!!!
Un bacioneeeee!!
😉
Ciao carissima..questi biscotti mettono una voglia matta di preparare subito una tazza di the per avere solo la scusa di poterli “tocciare” 🙂 🙂 🙂
Una domanda..se nn metto il cocco lo devo sostituire cn qulcos altro??
No, direiche puoi non metterlo e basta, se vuoi al massimo aggiungi un cucchiaio di farina in piú 😉 questi con il tè sono proprio buonissimi! Fammi sapere poi se li provi 🙂
Il profumo sembra di sentirlo fin qui e quella sensazione di calma arriva insieme al profumo. E’ questa l’atmosfera natalizia che mi piace, che profuma di arance e cose buone da mangiare, per coccolare il cuore.
Sembrano proprio quei biscottoni morbidi, buoni delle nonne o dei panifici di una volta…ci sono cresciuta, li adoro! Per una tranquillità che va dalla preparazione alla degustazione 🙂