I biscotti sono un vero classico a natale. Questi biscotti sono davvero semplici da preparare, una base di pasta frolla decorata con ghiaccia reale. E’ una ricetta base, che si può facilmente personalizzare.
-
Potete aggiungere spezie alla ricetta base, per renderli ancora più natalizi.
-
La ghiaccia reale è davvero semplice da preparare, ma non si può conservare per troppo tempo, preparala poco prima di decorare altrimenti con l’aria si asciugherà prima di utilizzarla.
- 250 g di farina
- 150 g di burro
- 40 g di tuorli circa 2
- 100 g di zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
- Estratto di vaniglia
- 150 g di zucchero a velo
- 30 g albumi
-
Su una spianatoia create una fontana con la farina, mettete al centro i tuorli, lo zucchero, il burro morbido, il sale, l'essenza di vaniglia. Iniziate ad impastare prima con una forchetta e poi con le mani. L'impasto all'inizio sembrerà duro ma poi verrà perfetto. Formate una palla coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per 30 minuti
-
Stendete l’impasto con un mattarello con uno spessore di circa 0,5 cm. Formate la forma che preferite.
-
Cuocete in forno a 180° per 10 -15 minuti.
-
In una planetaria aggiungete gli albumi e iniziate a montarli, unite poco alla volta lo zucchero a velo. Montate fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
-
Utilizzando una sac à poche guarnite i biscotti. Utilizzate un beccuccio più piccolo possibile.
Prova anche
2 comments
Ciao, mi piacerebbe realizzare questi biscotti ma non sono molto esperta di decorazione, qualche consiglio? Io ho una sacapoche ma non ho un becchetto piccolo per questo genere di decorazioni, cos’altro potrei usare?
Grazie mille 🙂
ciao, se non hai una sac a poche con il beccuccio piccolo puoi farne una con la carta forno ti lascio il link a un video dove spiegano come farli. https://www.youtube.com/watch?v=zt2QvZQS64c
è molto semplice, poi ti basterà riempirla e usarla per decorare i biscotti tagliando la punta del cono, fai un punta molto piccola, così ti sarà più semplice decorare.