Panzanella con verdure

panzanellaLa panzanella è un piatto tipicamente toscano, un piatto del riciclo dove veniva riutilizzato il pane raffermo e le verdure.
Un tempo veniva consumata nei campi, dai contadini e dalle loro famiglie che pranzavano durante le lunghe giornate di lavoro.

Anche oggi la panzanella è un piatto perfetto da portare fuori casa per picnic o cene tra amici, nonostante sia un piatto povero, è comunque sostanzioso ed anche un piatto unico che si preparava velocemente e si conserva in frigo anche un giorno.

I momenti passati a tavola con amici e parenti sono un pò quello che si potrebbe definire il “condimento della vita” piccoli momenti da assaporare a pieno, che ci danno la carica per affrontare i momenti belli e brutti;  io ho preparato questa panzanella proprio per una cena in famiglia in giardino, utilizzando l’olio extravergine di oliva Antico frantoio di Oleificio Fiorentini Firenze (http://l12.eu/oleificiofiorentini-2102-au/NPX03ZEF5BVPYSOR19WF), questo è solo una dei tanti prodotti che fanno parte della linea.

L’oleificio Fiorentini Firenze è una tra le più importanti aziende produttrici di olio in Italia. Un’azienda di famiglia la cui storia è iniziata nel secolo scorso. Per far fronte alle richieste Fiorentini Firenze acquista oli da oltre 150 produttori e 200 frantoi e cooperative in Italia e nel mediterraneo, alla base dell’azienda c’è una cura e attenzione al prodotto attraverso rigidi controlli qualitativi.

panzanella panzanella

Panzanella di verdure

Piatto Primi piatti
Cucina italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 400 g di pane raffermo
  • 2 pomodori
  • 5-6 ravanelli
  • Q.b. Olive taggiasche
  • olio extravergine di oliva Antico frantoio
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale
  • Pepe
  • Basilico

Istruzioni

  1. Taglia il pane in cubetti e mettilo in una padella con l'olio extravergine di oliva Antico frantoio. A piacere aggiungi anche uno spicchio di aglio.

  2. Nel frattempo taglia i pomodori a cubetti, i ravanelli e il cipollotto a rondelle.

  3. Condisci i crostini di pane con i pomodori, i ravanelli, il cipollotto, le olive taggiasche e a piacere foglie di basilico. Aggiusta di sale, pepe e olio.

panzanella

Se provi questa ricetta, scattagli una foto e postala su instagram con l’hashtag #profumodicannellaecioccolato.
Sarà un piacere per me vedere i vostri scatti e condividerli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.