Il gazpacho è un piatto tipico spagnolo, una zuppa fredda perfetta come primo o piatto unico estivo; ottimo anche come aperitivo servito in piccoli bicchierini e accompagnato con crostini. Io ne ho fatto una mia versione, non seguendo una ricetta ma andando a gusto ;)Nella versione originale è presente anche il pane bagnato e frullato insieme alle verdure, che però io ho omesso. Sentitevi liberi di aggiungerlo, ma credetemi non è necessario, la crema risulta ugualmente densa.
Mentre lo preparate assaggiatelo.. e trovate il giusto mix di ingredienti che preferite…
aggiungete più aceto per una nota più acida oppure più olio..e perché no..un pizzico di peperoncino;)
Gazpacho un piatto spagnolo, buono e facile da preparare.
- 900 g pomodori
- 140 g cetrioli
- 100 g peperone giallo/rosso
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio aglio
- 4 cucchiai aceto di vino rosso
- 0lio evo q.b.
- 1 punta di cucchiaio curcuma
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 2-3 foglie basilico
- 2 fette pane
- 100 g ceci precotti
- aglio
- olio evo
-
Tagliare a pezzi il pomodoro, il peperone, il cetriolo pelato , la cipolla e l'aglio.
-
Frullare con un frullatore a immersione aggiungere l'olio, il sale, l'aceto, la curcuma e qualche foglia di basilico; frullare ancora. Conservare in frigo
-
Per i crostini: Tagliare il pane a cubetti e passarlo in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio, quando i cubetti saranno ben dorati spegnere e lasciare raffreddare.
-
Per i ceci: Scolare e asciugare i ceci e passarli in padella con un pizzico di sale e un filo di olio evo. Prepararli appena prima di servire. Servire il gazpacho con i crostini e i ceci.
Potete preparare il gazpacho in anticipo e conservarlo in frigo. *A piacere aggiungere anche del peperoncino
Se provi questa ricetta, scattagli una foto e postala su instagram con l’hashtag #profumodicannellaecioccolato, Sarà un piacere per me vederei vostri scatti e condividerli!
4 comments
Splendida interpretazione 🙂 Mi vien voglia di assaggiarlo anche a quest’ora 😛
grazie 🙂
che buono… quando ho mangiato il vero gazpacho andalusiano c’erano ciotoline di: cipolla rossa, cetriolo, uovo sodo, crostini, e poi… uffa non mi ricordo… e nella zuppa c’erano cubetti di ghiaccio (si ma c’erano anche 42 gradi…) la tua ha un aspetto buonissimo, da rifare 🙂
chissà che buono il vero gazpacho!! 😉