Buona e leggera e adatta all’estate le insalate di cereali sono perfette come pasto estivo, sia da portare al lavoro o sotto l’ombrellone.
Io le adoro e le preparo spesso, l’anno passato vi ho proposto l’insalata di farro; questa volta invece l’ingrediente base è il miglio.
Un cereale antico, e dalle molteplici proprietà; senza glutine ricco di vitamine e sali minerali come il ferro, il magnesio, il fosforo; da accompagnare sempre con una proteina, animale o vegetale:
Io l’ho arricchito con pomodorini ciliegino, pomodori secchi, ceci e profumato con tante foglie di basilico… per un piatto vegan perfetto!La prima volta che l’ho preparato (vedi foto) l’ho cotto troppo… per aver un risultato ottimo bisogna cuocerlo in abbondante acqua, e a fuoco non troppo alto.
- 160 g miglio
- 200 g pomodorini ciliegino
- 100 g ceci precotti
- 4/5 pomodorini secchi
- q.b. basilico
- q.b. olio evo
- q.b. sale
- q.b. pepe
-
Cuocere il miglio secondo le indicazioni della scatola.
Una volta che è pronto trasferirlo in una ciotola e lasciarlo raffreddare.
-
Lavare e tagliare i pomodorini, aggiungerli al miglio insieme ai ceci ben scolati, ai pomodorini tagliati a striscioline e al basilico. Aggiustare di sale e pepe. Conservare in frigo.
- A piacere potete aggiungere formaggio a cubetti, prosciutto, tofu altro 😉
- Si può preparare in anticipo e conservare un giorno in frigo.
- Al posto del miglio si può utilizzare un qualsiasi cereale: quinoa, farro, orzo, riso o anche la pasta.
Se provi questa ricetta, scattagli una foto e postala su instagram con l’hashtag #profumodicannellaecioccolato, Sarà un piacere per me vederei vostri scatti e condividerli!
10 comments
Mi piace tantissimo il miglio!! Deliziosa questa insalata, completa e perfetta per un pranzo leggero e nutriente!! Brava Vale!! Un bacione!!
grazie Silvia 🙂
Grazie anch’io adoro il miglio troppo buono 🙂
Adoro i cereali e quest’insalata è perfettamente nelle mie corde, complimenti cara 🙂
Grazie Consuelo<3
Buonissima!!!!! Adoro le insalate sono ottime per pranzo e le puoi creare con ciò che vuoi…hai avuto un’idea molto carina dalla quale prenderò spunto sicuramente!!! 😉
Passa a trovarci…ti aspettiamo!!
Ciao, grazid 🙂 passo con piacere 😉
Invoglia parecchio,con il clima che c’è da me è perfetta,leggera e gustosa la freschezza poi del ciliegino la trova squisita.
Hai ragione con il caldo che è tornato co sta tutta 😉