Il panettone veloce o pan brioche panettone è perfetto per chi vuole provare a fare un panettone a casa, ma non ha molta dimestichezza con lievitati e pasta madre.
Si prepara con il lievito di birra, ed è un pan brioche cotto nello stampo da panettone, un dolce perfetto per la colazione di Natale, essendo un pan brioche e non un panettone vero non si conserva a lungo, è meglio quindi consumarlo in 2-3 giorni.
Il panettone veloce o pan brioche panettone è un dolce perfetto per la colazione di Natale.
- 250 g farina 00
- 250 g farina manitoba
- 200 ml latte tiepido
- 140 g zucchero semolato
- 100 g burro fuso
- 1 uovo
- 2 tuorli
- 15 g lievito di birra
- 60 g canditi misti
- 80 g uvetta
- 1 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino essenza di vaniglia
- 20 g farina di mandorle
- 10 g amido di mais
- 50 g zucchero semolato
- 1/2 albume
- zucchero a velo
- mandorle per la superficie
- 1 fialetta aroma mandorla
-
Nella planetaria mettete le farine, lo zucchero, il sale, il burro fuso, il latte, le uova, i canditi e l'uvetta e il lievito sbriciolato. Mescolate bene per almeno 10 minuti.
Formate una palla e mettete a lievitare in luogo caldo per 1h 30 minuti.
-
Prendete l'impasto e piegatelo come nei punti 7-8-9-10 che trovate qui, girate la piega sotto e dategli una forma tondeggiante. Mettete nello stampo da 750 g da panettone e fate lievitare per almeno 1 ora.
-
Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola.
-
Quando sarà ben lievitato cospargete con la glassa, le mandorle e lo zucchero a velo infornate nella parte bassa a 170° per 50 minuti in forno preriscaldato statico, fate la prova stecchino per assicurarvi sia cotto, se la superficie tende a diventare troppo colorita coprite con stagnola,
- A piacere potete aumentare la quantità di candite e uvetta
Se provi questa ricetta, scattagli una foto e postala su instagram con l’hashtag #profumodicannellaecioccolato, Sarà un piacere per me vederei vostri scatti e condividerli
5 comments
Scusa Valentina ma nella ricetta del panettone …il latte lo metti negli ingredienti ma poi non lo aggiungi….inoltre non si riesce a vedere come fai a fare le pieghe prima di metterlo nello stampo.
Grazie ciao Roberta
ciao, il latte mi era scappato, adesso l’ho aggiunto 😉 per vedere come fare le pieghe debi cliccare su qui, ti porta al post dove spiego con foto come farle.
Un’idea furbissima!!!! Magari lo replico!
Tanti auguri di buone feste a te ed ai tuoi affetti 🙂
Dove vedo le pieghe
se clicchi nel testo dove c’è scritto qui, vai all’articolo.