Pizzette senza lievitazione con pancetta, formaggio e glassa con “Aceto Balsamico di Modena IGP”

Pizzette senza lievitazione con pancetta, formaggio e glassaLe pizzette senza lievitazione sono tanto buone quanto veloci da preparare. Perfette per un buffet, per merenda o perchè no per cena. La ricotta nell’impasto le rende davvero molto soffici anche una volta raffreddate e non sembrano per nulla delle pizzette senza lievitazione.

Io le ho rese gustose con fette di pancetta e formaggio a scaglie e per finire ho aggiunto la Glassa con “Aceto Balsamico di Modena I.G.P.” Fini con il 90% di Aceto Balsamico di Modena IGP è perfetta per guarnire i vostri piatti.

Bastano pochi e piccoli gesti ogni giorno per dimostrare l’ affetto ai nostri cari e alla nostra mamma, un caffè, una torta o il suo piatto preferito…ecco perchè per la festa della mamma ho deciso di preparare la pizza, il piatto preferito da sempre della mia di mamma. Queste pizzette sono per lei e per tutte le mamme.

Pizzette senza lievitazione con pancetta, formaggio e glassa Pizzette senza lievitazione con pancetta, formaggio e glassa

Pizzette senza lievitazione con pancetta, formaggio e glassa con “Aceto Balsamico di Modena IGP”

Ingredienti per 6 pizzette

Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 6 persone

Ingredienti

  • 250 g di farina
  • 250 g di ricotta
  • 50-70 ml di acqua tiepida
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale

Per la farcitura

Istruzioni

  1. In una terrina mescolate la farina con la ricotta, l'olio e ai lati opposti un pizzico di sale e il lievito. Iniziate ad impastare con un cucchiaio aggiungendo lentamente l'acqua intiepidita; in base all'umidità della ricotta ne servirà più o meno.
  2. Trasferitevi su un piano e impastate a mano la pasta per 5-10 minuti finchè sarà ben omogenea e compatta.

    Se dovesse servire infarinate il piano di lavoro.

  3. Dividete l'impasto in sei e formate delle piccole pizzette, spennellate con olio extravergine di oliva e farcite con la salsa di pomodoro aggiungete un pizzico di sale e infornate a 180° per 15 minuti circa o comunque fino a cottura.
  4. Quando sono pronte terminate con le fette di pancetta, le scaglie di formaggio e un generoso filo di Glassa con “Aceto Balsamico di Modena I.G.P” Fini.

Pizzette senza lievitazione con pancetta, formaggio e glassa Pizzette senza lievitazione con pancetta, formaggio e glassa

Ricetta in collaborazione con Acetaia Fini

Altre pizze?

Se provi questa ricetta, scattagli una foto e postala su instagram con l’hashtag #profumodicannellaecioccolato.
Sarà un piacere per me vedere i vostri scatti e condividerli!

Tags from the story
, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *