Siamo a settembre ormai, ma il caldo non se ne vuole andare.. le foglie iniziano ad ingiallire, le giornate si accorciano, il sole è sempre più basso, ma l’estate non ci vuole lasciare… e visto che anch’io forse non sono ancora pronta a lasciarla andare… bè ecco un torta dal sapore estivo, quasi una pizza…
Forse la mia torta salata preferita… la torta al pomodoro
- 300 g di farina
- Un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito per torte salate
- 1 cucchiaio di panna fresca
- 1 bicchiere di latte
- 500 g di pomodorini
- Basilico q.b.
- 1 spicchio di aglio
- Sale
- Pepe
- 150 g di latte
- 100 g di panna fresca
- 100 g di grana grattugiato
- 25 g di burro
- 25 g di farina
- Sale
- Pepe
- Fare l’impasto mettendo la farina a fontana e al centro il cucchiaio di panna, il sale e in un lato il lievito; iniziare a mescolare con una forchetta aggiungendo poco alla volta il latte, aggiungere latte fino ad ottenere un impasto lavorabile ed omogeneo, formare una palla, avvolgere nella pellicola e lasciarla riposare per 30 minuti in frigo.
- Per la salsa al formaggio in un pentolino sciogliere il burro e aggiungervi la farina e mescolare con una frusta facendola cuocere su fuoco medio; nel frattempo in un pentolino scaldare insieme la panna e il latte, appena sarà scaldato, aggiungere il burro insieme alla farina cotta e mescolare;
- togliere dal fuoco e aggiungere sale, pepe e il formaggio.
- Per il pomodori: in una padella far scaldare un filo d'olio e aggiungere i pomodori, farli cuocere per qualche minuto finché non si sarà asciugata l'acqua, aggiustare di sale e pepe e aggiungere qualche foglia di basilico.
- Riprendere la pasta, stenderla con il mattarello e usarla per foderare uno stampo da 22 cm ricoperto con carta forno.
- Riempire con i pomodori (togliere l'aglio) e poi sopra con la salsa di formaggio, girare i bordi e mettere in forno per 30-40 minuti, o comunque finché la pasta sarà ben cotta, prima di gustare lasciare raffreddare qualche minuto.
Fonti: Ricetta di Alessandra Spisno
7 comments
Tesoro ha un aspetto semplicemente meraviglioso e non oso immaginarne il sublime sapore..complimenti e felice inizio settimana <3
grazie 🙂
Mi piace questa torta al pomodoro che vuole tanto somigliare alla pizza. E fa bene perché deve essere buonissima!
ottima idea salva-estate 😉
bacioni!!
si…si crede proprio una pizza!!! 😉
Che bella questa torta salata, davvero invitante, chissà che bontà!
Grazie 🙂