Una tazza di tè e una fetta di ciambella soffice, al mattino per iniziare la giornata al meglio oppure a fine giornata come coccola serale.
cameo con la linea Le Soffici cameo ha pensato a tutti quelli che hanno voglia di un dolce da preparare velocemente e senza sporcare ciotole, ottenendo una torta soffice, alta e profumatissima; la gamma tra cui scegliere comprende 6 varianti, tutte preparate con ingredienti freschi e pronte all’uso!
Per chi è creativo sono delle ottime basi che si prestano a tantissime idee e ricette, basta aggiungere frutta di stagione o spezie per creare una nuova ricetta!
Per il mio momento soffice ho scelto La Soffice cameo agli agrumi, per renderla ancora più golosa ho aggiunto all’impasto i semi di papavero; ho farcito poi la ciambella con marmellata di agrumi e decorato con uno sciroppo agli agrumi.
Ho ottenuto una ciambella soffice come una nuvola che mi ha ricordato tanto le torte “alte alte” che preparava mia mamma quando ero bambina!
Quelle torte preparate nelle giornate fredde invernali, il profumo di quel dolce che invadeva casa…che bei ricordi!
Se penso alla parola soffice penso proprio a quei ricordi, si dice spesso che il cibo riporti alla memoria momenti passati, quanto è vero!
Ora tocca a voi se dico “Soffice” cosa vi viene in mente?
Ciambella soffice agli agrumi e semi di papavero
Per uno stampo da 20 cm
Ingredienti
1 confezione di Le Soffici cameo agli agrumi
2 cucchiai di semi di papavero
Per la farcitura
250 g di marmellata di arancia
Per la decorazione
succo di 1 arancia
succo 1 pompelmo
3 cucchiai di zucchero semolato
½ cucchiaino di maizena
Scorza di arancia e pompelmo
Preparazione
Trasferite in una ciotola il preparato Le Soffici cameo agli agrumi e incorporate i semi di papavero.
Imburrate uno stampo da ciambella da 20 cm e versatevi l’impasto. Cuocete in forno statico a 170° per 45 minuti circa, fate la prova stecchino.
Lasciate raffreddare e poi sformate; la torta è già buonissima così con una spolverata di zucchero a velo.
Per la farcitura e decorazione:
Per un tocco in più
Tagliate la torta a metà e farcitela con la marmellata.
In un pentolino versate il succo di arancia e pompelmo con lo zucchero, lasciatelo ridurre a fuoco medio/basso per 3-4 minuti poi aggiungete le scorze di arancia e pompelmo.
Stemperate la maizena in poco succo e poi versatela nel pentolino, continuate la cottura per altri 1-2 minuti e poi utilizzate lo sciroppo per decorare la torta, terminate con qualche scorza di agrume fresca.
Sponsorizzato da cameo
Altre ricette con gli agrumi?
Se provi questa ricetta, scattagli una foto e postala su instagram con l’hashtag #profumodicannellaecioccolato.
Sarà un piacere per me vedere i vostri scatti e condividerli!