Fagottini con confettura di kumquat
Una carica di vitamina C e antiossidanti con questi fagottini con marmellata di kumquat, dopo una settimana di influenza ci vuole un dolcetto che mi faccia tornare le forze e aumenti le mie difese immunitari…
I kumquat o mandarini cinesi sono dei piccoli agrumi, di origine antichissima; si dice provengano dalla cina meridionale ma ormai sono diffusi anche qui in Italia perchè le piante, piccoli arbusti, sono adatte ai nostri terrazzi e sono molto ornamentali. In pasticceria vengono usati per le decorazioni, canditi o al naturale e per i liquori. Viene consumato per intero(ad eccezione dei semi) ha un sapore dolce ma al tempo stesso con una punta di aspro che persiste anche a completa maturazione.
Ricchi di vitamina C e ad ,potassio, magnesio, ferro e fosforo aumenta le difese immunitarie ed è un ottimo digestivo.
Nel mio piccolo giardino ne ho una pianta e ho voluto utilizzarli per fare una confettura con cui farcire questi buonissimi fagottini.. ve ne offro uno??
Fagottini di kumquat
(Per 7 fagottini)
200 gr di farina
60 gr di zucchero
30 gr di burro
30 gr di olio di semi
1 uovo
1 cucchiaino di miele
3 cucchiai di latte
per la marmellata:
200 gr di kumquat
100 ml di acqua
100 gr di zucchero
1 cucchiaino di succo di limone
Preparare la marmellata: tagliare in 4 i kumquat e togliere i semi;
in un pentolino scaldare l’acqua con lo zucchero e il limone, quando lo zucchero inizia a sobbollire aggiungere i kumquat; lasciare cuocere per 12 minuti e poi togliere i kumquat e lasciare che lo sciroppo si rapprenda ancora per 5 minuti. Unire nuovamente i kumquat e lasciare raffreddare.
Per la frolla: Impastare tutti gli ingredienti su spianatoia una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo riporlo in frigo per 30 minuti.
Stnedere la pasta molto sottile e ricavare dei rettangoli, posizionarvi al centro un pò di confettura e chiudere a libro, fare dei taglietti sulla superficie dei piccoli strudel e infornare a 180° per 15/20 minuti.
Note:
– Al posto della confettura di kumquat si può utilizzare una qualsiasi altra confettura.
previous post
22 comments
E che dolcetto squisito hai scelto! Sono certa che ti abbia dato la carica giusta! Un abbraccio!
Si era quello che ci voleva!!;)
Ma che buoni che devono essere, e brava amica rientro alla grande, spero che tu ora stia meglio,te ne rubo uno e ti mando un grosso bacio 😉
Grazie, si ormai è passata… Per fortuna!!:)
che bontà…spero tu stia meglio
baci
Si grazie!!:)
Volentierissimo Vale!! Sono stupendi!!
Un bacione!!
In arrivo!!;)
Adoro i kumquat! Mi segno questa ricetta mega golosa 🙂
Un bacio 🙂
Un bacio a te 🙂
Infatti sul mio terrazzo oltre alla pianta di limoni ho anche una piantina di kumquat…. mi piacciono moltissimo questi bocconcini dolci, complimenti! Un bascione!!
Anch'io ho il limone.. E da dei frutti davvero buonissimi!! 🙂
Che buoniiiiiii!!!! Vale, devono essere una delizia! Sarebbero perfetti domani a colazione ^_^ Bravissima, un bacione e felice weekend :** <3
Si a colazione questi sono super!! Un bacio 😀
Bellissimi e sicuramente golosissimi, complimenti 🙂
Grazie 🙂
Li ho adocchiati al supermercato ma ho desistito. Mi chiedo perché?! 😐 domani corro a prenderli! Devo provare a fare la tua marmellata… Nel frattempo, mi rubo un biscotto. Sai com'è…devo,riprendermi dal raffreddore ^__^
Si a volte di trovano anche al super… Be quando to capita provali.. Che sono buonissimi!!;)
Un carico di vitamina C e tanta bontà che sicuramente ti tirerà su dai malanni stagionali, ne avrei bisogno anch'io ora! Buona serata, baci!
si è proprio quello che ci vuole in questo periodo!! 😉
Deliziosi e con una confettura originale e golosissima!
Un abbraccio grande, Valentina!
MG