Una idea semplice buona e sana, per la colazione, la merenda o un dessert non troppo pesante.
Ormai in molte saprete del mio amore per lo yogurt greco, adoro quello alla frutta, ma quello bianco..al naturale non riesco proprio a mangiarlo, mi piace invece accompagnarlo con la frutta fresca o come in questo caso cotta. Le pere cotte sono un pò un ricordo d’infanzia, quando le preparava la nonna nella stufa, mentre cuocevano creavano uno sciroppo dolcissimo che sembrava quasi melassa..una bontà!! Io di solito faccio tutto a occhi, senza dosi… andate molto a gusto se preferite che le pere siano molto dolci aggiungete zucchero, se non volete mettere le spezie eliminatele, la mia nonna non le usava e venivano buonissime!! 🙂 Per le pere io ho usato quelle in foto, che ho in giardino ma voi potete utilizzare la varietà che preferite.
- Per le pere
- Pere kaiser o abate
- Mix di spezie a scelta o tutte:
- Cannella q.b.
- Zenzero q,b.
- Cardamomo q.b.
- Anice q.b.
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- mezzo limone
- Acqua q.b.
- Per guarnire:
- Yogurt greco 0%
- Cioccolato fondente a scaglie q.b.
- Cannella q.b.
- Tagliare le pere a pezzetti e cuocere in forno o in padella con le spezie, il limone , lo zucchero e coperta da acqua.
- Le pere dovranno essere morbide ma i pezzi ancora ben interi. Se durante la cottura l'acqua asciuga troppo aggiungerne ancora un pò calda.
- Quando sono pronte lasciarle raffreddare.
- Assemblaggio: in un bicchierino versare qualche cucchiaio di pere coprire con yogurt greco e decorare con cannella e cioccolato a scaglie.
* Per rendere lo yogurt greco più dolce è possibile aggiungere dello zucchero a velo e mescolarlo allo yogurt.
8 comments
semplici ma golosi ! Posso invidiarti le pere del tuo giardino?
baci
Alice
grazie 🙂
Buonissime e perfette da gustare con lo yogurt greco!! Io lo adoro con le composte home made!! Brava cara, davvero una colazione con i fiocchi!!
Un bacione!!
ecco anche con le composte è buonissimo si!!! baci
Con le temperature di questo novembre, questi dessert/merende/colazioni fresche e fruttate sono un vero toccasana 🙂 Bravissima!
SEmplicemente deliziosi questi bicchierini, mi piacciono molto!!!!
Sono carinissimi questi dolcetti leggeri e sani, io poi impazzisco per qualsiasi cosa in barattolo… mi vengono subito gli occhi a cuoricino 🙂
Un bacio e una bella settimana Vale!
<3