Una ciambella veloce da fare, dove si sporca una sola ciotola e che profuma di cannella e cioccolato.. ma con l’ingrediente segreto..la zucca! Il chocolate & pumpkin cake un dolce buonissimo perfetto per la colazione..e poi molto personalizzabile!
Io ho aggiunto il cioccolato ma a scelta si può utilizzare, uvetta, mirtilli disidratati o perchè no anche senza nulla più del mix di spezie!
A dire il vero avevo provato questa ricetta diversi anni fa, quando ancora non avevo il blog… e mi era piaciuto moltissimo ecco allora che lo voglio proporre anche a voi!
E se siete delle amanti della zucca nei dolci vi consiglio anche di provare due pan brioche che ho provato l’anno scorso quello semplice e quello con uvetta
E’ un dolce morbido e umido perfetto per la colazione da accompagnare a un cappuccino o caffè latte, vi stupirà la sua bontà… e credetemi la zucca non si sente per nulla! 😉
Vi lascio anche al video che ho creato mentre preparavo questa deliziosa ciambella..spero vi piaccia e se si lasciatemi un commentino! 😉
Mi sono divertita tantissimo a registrarlo! <3
- 300 g di zucca già pulita e pelata
- 300 g di farina( per me ½ 00 e ½ integrale)
- 3 uova
- 100 g di zucchero di canna
- Mix di spezie ( cannella,noce moscata, zenzero, cardamomo) q.b.
- 100 g di olio
- 130 g di latte di mandorle
- 100 g gocce di cioccolato
- 1 bustina di lievito per dolci
- Pulire e sbucciare la zucca tritarla o con un frullatore oppure grattugiarla a mano.
- In una ciotola mescolare zucchero e uova, aggiungere poi di seguito l'olio, le spezie, la zucca, le farine con il lievito e il latte.
- Se il composto dovesse risultare troppo duro aggiungere ancora qualche cucchiaio di latte.
- Alla fine unire le gocce di cioccolato infarinate.
- Ungere e infarinare uno stampo per ciambella e versarvi il composto, cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti. Fare la prova stecchino.
- Lasciare intiepidire la torta prima di sformarla.
* Si possono aggiungere: frutta secca, uvetta, frutta disidratata a pezzi.
* E' possibile usare anche solo una spezia.
15 comments
Carinissimo il video..mette proprio allegria e fa venir voglia di correre in cucina a preparare la tua ciambella 🙂
Consuelo felice ti piaccia 🙂
Carinissimo il video! E che bel dolce, semplice e goloso. Lo conosco e ne faccio uno molto simile al tuo. Bravissima Vale, buona settimana
Vale, l’ho vista su fb e non ho resistito: sono corsa qui a scoprire questa deliziosa ciambella! Quanto amo la zucca nei dolci! Presto la provo anch’io col cioccolato!
Vane poi fammi sapere è;)
Grazie Terry 🙂
Brava Vale, per la torta, deliziosissima, e pure per il video!!
Buona serata cara!!
Grazie Silvia mi fa piacere ti piaccia:)
Mi piace tanto questa ciambella, e mi piace tanto come ci hai rivelato la ricetta, viene davvero voglia di correre in cucina e mettere le mani in pasta! Brava <3
Ciao! purtroppo non ho la possibilità di sentire il sonoro del video, dove immagino ci siano indicati gli ingredienti. Potresti gentilmente pubblicare anche la ricetta scritta?…o forse c’è e non l’ho trovata!
La ricetta era nel blog, ma purtroppo non so come si é cancellata!! In serata sistemo il post e poi troverai la ricetta scritta qui!;)
bellissimo il dolce e carinissimo il video!
baci
Alice
Amo la zucca, e lo sai, e con questa torta mi inviti a nozze! 😀
Un bacio Vale :*
Ho scoperto solo qualche settimana fa che l’abbinamento zucca&cioccolato è celestiale e non vedo l’ora di rispovarlo. Questo bundt è invitante e poi con il latte di mandorle e quelle spezie…yumm!!
Quanto mi piace questa ricetta Vale!! Profuma di autunno e di casa…Deliziosa!! Baci, Mary
Comments are closed.