La crostata al cioccolato è un dolce di casa davvero goloso e facile da realizzare, un guscio di frolla al cacao farcito con crema pasticcera al cioccolato davvero irresistibile. Da portare in tavola a colazione ma anche come fine pasto.
Per gli amanti del cioccolato provate anche la torta soffice al cioccolato.
Related Posts
Una golosa crostata con Crema pasticcera al cioccolato e gocce di cioccolato
- 330 g farina
- 160 g burro
- 120 g zucchero semolato
- 3 tuorli d'uovo
- 2 cucchiaini cacao amaro
- 1/2 cucchiaino vaniglia in polvere
- 1 pizzico sale
- 375 g latte
- 90 g zucchero semolato
- 3 tuorli d'uovo
- 30 g amido di mais
- 75 g cioccolato fondente
- 60 g gocce di cioccolato fondente
- zucchero a velo
-
Scaldate il latte.
-
Nel mentre in una ciotola mescolate con le fruste lo zucchero e i tuorli aggiungete poi l'amido di mais e mescolate fino ad ottenere una crema liscia.
-
Quando il latte arriva a bollore versatelo nel composto di uova e poi riportate sul fuoco finché non inizia ad addensare, togliete dal fuoco;
-
aggiungete a questo punto il cioccolato fondente tritato mescolando finché sarà completamente sciolto grazie al calore della crema.
Trasferite in una ciotola e lasciate raffreddare coperta da pellicola a contatto.
-
Quando sarà quasi completamente fredda incorporate anche le gocce di cioccolato.
-
Mettete nel mixer le uova con lo zucchero mescolate fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete il burro morbido, la vaniglia e proseguite a mescolare; per finire unite anche la farina setacciata con il cacao, mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.
-
Coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
-
Stendete metà della frolla, con spessore di circa 0,5 cm, rivestite uno stampo da crostata con base da 20 cm precedentemente imburrato e infarinato.
-
Versate la crema pasticcera al cioccolato nella frolla, stendete la rimanente frolla e utilizzatela per chiudere la crostata.
-
Infornate in forno statico a 170° per circa 35-40 minuti.
-
Quando la crostata è fredda decorate con zucchero a velo.
Se ti va seguimi anche su instagram, mi trovi come @valentinaprevidi potrai vedere le foto in anteprima e il “dietro le quinte” delle foto.