Dopo i fichi le pesche… nel mio giardino nelle ultime settimane sono maturate tantissime pesche e non potevo quindi non proporvi una ricetta anche con loro!! 😉
Una crostata velocissima.. ma buonissima!! Come al solito.. tanta frutta e poi un letto di amaretti tritati che con il loro profumo e sapore danno un tocco in più alla crostata.
Un dolce che ci porta verso l’autunno, da gustare con una tazza di tè.
Questa crostata è buonissima sia per la colazione che come dessert, si fa velocemente e soprattutto si possono anche utilizzare le pesche sciroppate se non si hanno quelle fresche.
Utilizzando la frutta fresca il dolce tenderà a non diventare eccessivamente dolce.. al contrario con le pesche sciroppate sarà più dolce.
Con gli amaretti e pesche prova anche strudel pesche e amaretti, crostata pesche e amaretti, crostata confettura e amaretti.
Altre ricette
Una deliziosa torta con pesche e amaretti
- 500 g farina 00
- 200 g zucchero semolato
- 200 g burro
- 1 uovo intero
- 2 tuorli
- 1 pizzico sale
- 1 scorza limone
- 16 g lievito per dolci
- 200 g amaretti
- 2 cucchiai rum
- 8-9 pesche fresche o sciroppate
- 2 cucchiai di zucchero di canna facoltativo se usate pesche fresche
-
Su una spianatoia disporre a fontana la farina fare al centro un buco e aggiungere lo zucchero, le uova, il burro sciolto ma non caldo la scorza di limone, il lievito e sul lato un pizzico di sale.
-
Mescolare prima con una forchetta e poi con le mani fino a formare un impasto omogeneo.
-
Se si usano pesche fresche: pelare e tagliare a fettine sottili le pesche, tritare gli amaretti in modo grossolano e bagnarli con il rum.
-
Riprendere la pasta e dividerla in 2 parti di cui una più grande dell'altra.
-
Stendere la parte di pasta più grande su carta forno e usarla per rivestire una teglia tonda sempre foderata con carta forno.
-
Riempire il guscio con gli amaretti tritati e poi le pesche disposte a raggiera e cospargere con lo zucchero di canna.
-
Stendere la seconda parte di pasta e usarla per coprire la torta, cercare di far combaciare i bordi e se dovesse esserci troppa pasta, in caso tagliarla.
-
Cuocere in forno caldo a 180 per 40/45 minuti o comunque finchè la pasta sarà ben dorata e cotta.
-
Servire fredda con zucchero a velo.
*Le pesche fresche posso essere sostituite con quelle sciroppate.
*Si conserva per un paio di giorni a temperatura ambiente poi meglio conservarla in frigo se le temperature sono elevate.
Se ti va seguimi anche su instagram, mi trovi come @valentinaprevidi potrai vedere le foto in anteprima e il “dietro le quinte” delle foto
6 comments
Adoro le crostate e la tua ha un aspetto troppo goloso 😛 Non sai come avrei voluto averla a tenermi compagnia questa mattina a colazione..ma mi accontenterei di averla con me anche x merenda 😛
Mia nonna faceva sempre le pesche al forno con il ripieno di amaretti, questa combinazione quindi per me è speciale 🙂 un abbraccio e buon weekend Vale!
questa crostata è golosissima e poi con le pesche del tuo giardino ha una marcia in più!
baci
Alice
Che buona Vale!! Perfetta per una colazione o una merenda dolcissima!!
Un abbraccio e buon we!!
Pesche e amaretti sono da sempre un dei miei abbinamenti preferiti! 🙂
Non ho dubbi che sia buonissima, soprattutto perché fatta con frutta del tuo giardino… più km 0 di così!!!!