Un pane quasi brioche, dal color giallo intenso, buono così, tostato, con la marmellata, con la nutella o perchè no.. pucciato nel caffè latte!!
Lo volevo provare da tanto ma non trovavo mai la ricetta giusta.. e così.. me la sono un pò inventata!!
Sono partita dagli hot cross buns, ho adattato la ricetta.. e il risultato è stato proprio un successo.. ma ho in mente qualche modifica.. per renderlo ancora più buono.. quindi per ora questa è solo la prima puntata di questa brioche! 😉
Pan brioche alla zucca
Ingredienti
240 gr di farina 00
200 gr di farina manitoba
75 gr di burro fuso
100 gr di zucchero
200 ml di latte
1 uovo
24 gr di lievito di birra
270 gr di zucca cotta al forno e lasciata colare
Per la copertura
Marmellata di albicocche
Zucchero di canna Latte
Procedimento
Cuocere circa 500/600 gr (pesata cruda) di zucca, al forno io ho ottenuto circa 270 gr di polpa.. lasciarla raffreddare e colare in modo che perda gran parte della sua acqua.
Per l’impasto io ho utilizzato la macchina del pane:
Aggiungere farina, zucchero, burro, zucca cotta e frullata, l’uovo sbattuto, il latte tiepido in cui si avrà sciolto il lievito di birra… avviare il programma impasto (15 minuti) Quando è pronto coprire con pellicola e far riposare per una notte in frigo.
Al mattino tirare fuori dal frigo e lasciarlo a temperatura ambiente per 1 ora; L’impasto sarà abbastanza morbido.. ma è normale!
Aiutandosi con della farina dividere l’impasto in 4 palline e disporle in uno stampo da plumcake da 28 cm rivestito con carta forno.
Lasciare riposare ancora per 1h 30 in un luogo caldo coperto con uno strofinaccio, o comunque fino al raddoppio dell’impasto.
Quando sarà ben lievitato spennellare con il latte e cospargere con lo zucchero di canna.
Cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti più 10 minuti a 200° sulla parte più bassa del forno ( se dovesse diventare troppo colorito coprire con la stagnola). Vale la prova stecchino.
Quando mancheranno giusto 3/4 minuti alla fine della cottura spennellare con la marmellata, scaldata in un pentolino, in modo da renderla più fluida, la superficie del pane.
Note
- La quantità di farina varia molto dal tipo di zucca più sarà acquosa e più il vostro impasto sarà morbido; in caso aggiungete ancora qualche cucchiaio di farina.
- Si conserva per 2/3 giorni chiuso in un sacchetto di plastica.
- E’ buonissimo tostato.
22 comments
A me sembra già perfetto!!!
Un abbraccio!! Brava!!!
Grazie!! 😉 ma voglio migliorarlo un pò…;)
Sarebbe perfetto per le colazioni della baita! 🙂 Mi piace come hai adattato la ricetta!
Hai proprio ragione!!!;)
Ha un aspetto incantevole…me lo sognerò tostato a colazione ^_^
Complimenti!
Tostato l'ho provato ed è buonissimo!!;)
Che buono!! Hai inventato un pan brioche delizioso cara Vale! Sarebbe stato ottimo questa mattina per iniziare la settimana 🙂
Buona serata e bacioniiii
An ciao!!!!;)
Adoro la zucca e quando è periodo la metterei ovunque, ma in un pan brioche non ci avevo pensato per cui grazie e stragrazie per l'idea e per la ricetta …copio!!!!!!!!!!
baci
Alice
Credimi è davvero buonissimo!! E assolutamente da provare! 😉
Ma questa brioche è una genialata!!!!! Bravissima! un bascione!!
Grazie patty!!:)
Mamma che buono deve essere, Vale! 😀 Mi ispira tanto, lo immagino strabuono e soffice… anche la copertura è golosissima! Complimenti tesoro, salvo la ricetta 😉 Un abbraccio <3
Grazie Vale<3 un abbraccio a te :*****
A me sembra già perfetto così!!! Adoro la zucca.. mi piacerebbe tantisismo.. un bacione
Grazie claudia!! Vorrei renderlo ancora più goloso!;)
Ciao Valentina, bella questa ricetta, ci faccio un pensierino, ho giusto della zucca in frigo e non voglio rifare il solito risotto alla zucca!
Colgo l'occasione per invitarti al "Linky Party di Natale Hand Made" dove, se vuoi, puoi partecipare con una tua ricetta a tema natalizio! 😉
http://cosmesibioenatura.blogspot.it/2014/11/natale-hand-made-linky-party-idee.html
Grazie per essere passat! Spero di riuscire a partecipare al tuo link party!! Intanto a presto:)
Ancora non ho provato a fare un pan brioche!! Possibile??? Devo rimediare! La tua versione alla zucca è intrigante! Un bel colore acceso
che bella ricetta! io ho provato a farlo qualche settimana fa con una delle prime zucche della stagione ma è stato un flop totale, ho messo troppa zucca e non si è proprio cotto 🙁
dovrò provare questa tua ricetta perché l'aspetto è bellissimo 🙂
intanto io mi sono buttata sul banana bread che è stata invece una buonissima scoperta!
ti mando un saluto, il tuo blog mi mette sempre tanta allegria ^__^
Veronica 🙂