La torta di rose alla zucca e uvetta con cannella è un dolce lievitato davvero buonissimo! La torta di rose con l’aggiunta nell’impasto della purea di zucca diventa un dolce perfettamente autunnale, perfetto per la colazione.
Altri dolci con la zucca
Ricetta della torta di rose alla zucca e uvetta con cannella è un lievitato dolce perfetto per la colazione
- 500 g farina + 2 cucchiai se necessario
- 12 g lievito di birra
- 180 g purea di zucca già cotta e asciugata dall'acqua circa 450 g di zucca cruda
- 150 ml di latte tiepido
- 70 g burro
- 70 g zucchero semolato
- 1 uovo
- 1 cucchiaino cannella
- 1 pizzico di sale
- 100 g uvetta
- 50 g burro fuso
- q.b. zucchero di canna
- q.b. cannella
- 1 uovo
- 2 cucchiai latte
- q.b. mandorle a lamelle
-
In una ciotola unite la farina, la zucca, lo zucchero, l’uovo, il burro ammorbidito, un pizzico di sale e la cannella. Sciogliete il lievito in poco latte e aggiungetelo al centro degli ingredienti; Iniziate ad impastare con un cucchiaio aggiungendo poco per volta il latte.
-
L'impasto dovrà essere morbido ma non troppo appiccicoso se mentre aggiungete il latte vi rendete conto che è la consistenza giusta non utilizzatelo tutto, se eventualmente è troppo morbido unite altri 2 cucchiai di farina.
Coprite la ciotola con pellicola e fate riposare per 1 h e 30 circa al caldo.
-
Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l'impasto e stendete 1 rettangolo con uno spessore di circa 1 cm, spalmate sopra alla pasta il burro fuso poi aggiungete lo zucchero di canna, la cannella e l'uvetta.
-
Arrotolate la pasta dal lato lungo e tagliate dei rotoli di circa 4-5 cm di altezza. Posizionateli in una teglia da 24 cm foderata con carta forno e lasciate lievitare ancora per 30 minuti circa.
-
Sbattete leggermente l'uovo con il latte e spennellate la torta decorate con le lamelle di mandorla; infornate a 180° per 45-50 minuti.