Le brioches crema e fragole sono delle soffici brioche con base senza burro e uova farcite con crema pasticcera e fragole.
Perfette per la colazione e la merenda, come dicevo la base è senza uova se siete intolleranti potete sostituire la crema pasticcera con una crema di ricotta.
Se amate le fragole provate i cestini di pasta fillo con crema di ricotta e fragole (potete usare questa crema per sostituire la crema pasticcera).
Altre ricette
Golose brioches farcite con crema pasticcera e fragole perfette per la colazione.
- 250 g farina
- 50 g zucchero semolato
- 15 g olio di semi di girasole o mais
- 150 ml acqua
- 5 g lievito di birra fresco
- 2 tuorli
- 60 g zucchero semolato
- 250 ml latte
- 1 scorza limone
- 10 g amido di mais
- 1 uovo
- q.b. latte
- q.b. granella di zucchero
- 4/5 fragole
-
Nella planetaria mettete la farina con lo zucchero, l’acqua e il lievito sbriciolato; iniziate ad impastare e aggiungete l’olio. Mescolate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
-
Scaldate il latte, in una ciotola invece mescolate con la frusta lo zucchero, i tuorli, l’amido di mais e la scorza di limone.
-
Quando il latte arriva a bollore versatelo nel composto di uova e poi riportate sul fuoco finchè non raggiunge la giusta consistenza. Mettete in una ciotola e coprite con pellicola. Fate raffreddare.
-
Quando l’impasto è lievitato dividete in 6 stampini lasciando il bordo leggermente più alto, aggiungete la crema e fate lievitare nuovamente per 30 minuti.
-
Aggiungete sulla superficie le fragole a fettine, spennellate con uovo sbattuto e latte e per finire aggiungete la granella di zucchero.
-
Infornate a 170 gradi per 30 minuti circa in forno ventilato.
Se ti va seguimi anche su instagram, mi trovi come @valentinaprevidi potrai vedere le foto in anteprima e il “dietro le quinte” delle foto.