I biscotti rustici ai fichi sono una ricetta davvero semplice ma buonissima; una base di frolla e un ripieno di composta di fichi da preparare al momento.
In realtà questa è una ricetta che ne contiene due; perché una volta che sarà pronta potrete decidere se tagliare la torta e formare quindi i biscotti oppure servirla intera come fosse uno strudel.
Sempre con i fichi nel blog trovate anche i biscotti con confettura di fichi e se volete preparare questi biscotti anche fuori stagione, quando non si trovano i fichi, vi consiglio di preparare la confettura di fichi per averla disponibile tutto l’anno!
Altre ricette
Deliziosi biscotti con composta di fichi arrotolati e decorati con granella di zucchero
- 250 g farina 00
- 85 g zucchero semolato 1/2 semolato e 1/2 canna
- 75 g burro
- 2 uova
- 8 g lievito per dolci
- 1 scorza limone
- 320 g fichi già puliti dalla pelle
- 40 g zucchero di canna
- 3 cucchiai succo di limone
- 1 cucchiaio rum
- 2 cucchiai latte
- q.b. granella di zucchero
-
Tagliate i fichi in 4 ( potete lasciare la pelle se non vi da fastidio, altrimenti toglietela e pesate 320 g di fichi puliti) mettete in padella con lo zuccherodi canna, il succo di limone e il rum; fate cuocere per circa 10 minuti, si formerà una sorta di confettura. Lasciate raffreddare.
-
Mettete la farina a fontana e aggiungete al centro le uova, lo zucchero, la scorza di limone, il burro e il lievito; impastate fino a formare un impasto liscio e omogeneo.
-
Stendete l'impasto con il mattarello, su un foglio di carta forno spolverato con farina, dovrete ottenere uno spessore di 0,5 cm e formare un rettangolo, farcite tutta la superficie con la composta e arrotolate come per formare uno strudel.
-
Spennellate con il latte e cospargete di granella di zucchero.
-
Infornate a 180° forno caldo e statico per 30 minuti.
-
Quando il dolce sarà freddo potete tagliarlo per creare i biscotti oppure lasciarlo così come uno strudel.
-
SI conservano 1-2 giorni in dispensa.