Confettura di fichi

Confettura di fichiPensavo di essere in ritardo a mostrarvi questa confettura di fichi, poi oggi gironzolando per alcuni blog ho visto ricette con questo frutto e mi sono detta Valentina sei ancora in tempo!!

Confettura di fichiE’ il primo anno che preparo questo tipo di confettura, di solito i fichi che abbiamo in giardino non li usiamo per cucinare ma quest’anno oltre allo strudel di fichi e pere ho provato anche questa deliziosa confettura!!
Confettura di fichi

Confettura di fichi

Ingredienti

1 kg di fichi
250 g di zucchero

Per la pectina

2 limoni piccoli
2 mele

Procedimento

Prima di iniziare con la confettura dovrete preparare una sorta di pectina.

Mettete in un pentolino le due mele tagliate a spicchi con anche la buccia e i torsoli aggiungete il succo di due limoni, un pò di scorza tagliata a pezzi  e qualche cucchiaio di acqua; cuocere per 10 minuti poi passate al setaccio per eliminare gli scarti. Conservate la pure che avete ottenuto.

Ora passiamo ai fichi… Tagliate a metà e togliete la pelle.

In una pentola antiaderente grande aggiungete i fichi, la purea, lo zucchero e cuocete per 30-40 minuti mescolando di tanto in tanto. Quando è pronta invasare e bollite a bagnomaria per sterilizzare.

Note

  • Se volete una volta che lo zucchero è sciolto potete frullarla.
  • Se la preferite più densa aumentare il tempo di cottura.

Confettura di fichiConfettura di fichi Confettura di fichi Confettura di fichiE ora, molte nei commenti mi hanno scritto che giardino io avessi, visto che ogni volta che utilizzo della frutta dico che l’ho raccolta lì.. bè vi mostro qualche foto dei frutti.. in questo caso i fichi!!
Peccato mi sia venuta in mente tardi questa idea..Ormai non c’è più nulla in giardino!! Accidenti!!
L’anno prossimo promesso!

fichi

Tags from the story
, , , ,
More from Profumo di cannella e cioccolato

43 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *