Sapete che giorno è oggi? Il pollo arrosto day! Non poteva mancare quindi una ricetta con il pollo arrosto! Io ho preparato delle cosce di pollo arrosto marinate accompagnate da verdure miste. Sapete che questo è il secondo piatto più amato in Italia? Ma ogni volta che viene portato in tavola c’è la diatriba tra petto o coscia… Voi cosa preferite?
Il pollo arrosto è un piatto di famiglia, conviviale e amato da tutti, oggi è anche la festa dei nonni e quindi quale piatto migliore per festeggiare?
Delizose cosce di pollo marinate e cotte in forno con contorno di verdure
- 8 cosce di pollo
- 150 ml vino bianco
- 50 ml olio extravergine di oliva succo
- 1 limone scorza
- 1 mazzetto rosmarino
- q.b. origano
- pepe
- sale
- 500 g patate per me gialle e viola 2 carote
- 2 cipolle
- 1 testa d'aglio
- q.b olio extravergine di oliva sale
- pepe
- 1 mazzetto rosmarino
-
Preparate la marinatura unendo tutti gli ingredienti. Mettete a marinare le cosce di pollo in frigo, per almeno 1 ora, in una ciotola coperta con pellicola.
-
Se avete tempo allungate il tempo della marinatura anche a una notte.
-
Dopodiché trasferitele in un teglia con alla base un filo d'olio e infornate a 200° in forno ventilato finché la carne non si staccherà dalle ossa e la pelle sarà ben dorata.
-
Per le verdure
-
Tagliate tutte le verdure a fette condite con abbondante olio, sale, pepe e rosmarino e fate cuocere in forno per 30 minuti circa a 180°.
-
Potete anche cuocere le cosce di pollo insieme alle verdure in una grande teglia.
Ricetta in collaborazione con Eu Poultry
Se ti va seguimi anche su instagram, mi trovi come @valentinaprevidi potrai vedere le foto in anteprima e il “dietro le quinte” delle foto