La torta salata patate emmental e prosciutto è un piatto unico o antipasto sfizioso da servire in queste sere di fine estate o per gli ultimi picnic di stagione.
Per il ripieno della torta salata ho utilizzando l’emmental Entremont con stagionatura tradizionale di 7 settimane, è durante questo periodo che l’emmental nelle cantine Entremont seguito e “accudito” dai maestri della stagionatura, sviluppa il suo gusto intenso e al tempo stesso armonioso che lo rende perfetto in cucina o anche mangiato come stuzzichino tagliato a cubetti.
Una piccola curiosità… Sapete come si riconosce un vero formaggio emmental? Deve avere una forma bombata, una crosta dorata e poi i buchi devono essere grandi quanto una ciliegia!
A luglio sono stata ospite di Entremont e di Locanda Girasoli per un bellissimo picnic al chiaro di luna, mi sono quindi lasciata ispirare nella realizzazione di questa ricetta dall’idea di picnic e cene fuori all’aperto. Ecco la ricetta:
- 300 g farina
- 190-200 ml acqua tiepida
- 8 g lievito per torte salate
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 2 cucchiaini sale
- q.b. origano fresco
- 400 g patate
-
150
g
Emmental
Emmental
tradizionale Entremont - 150 g prosciutto cotto
- 1 pizzico sale
- pepe
- rosmarino
-
Versate la farina a fontana con il lievito su una spianatoia, al centro mettete l'olio e il sale.
-
Iniziate a impastare aggiungendo a poco a poco l’acqua, in base al tipo di farina potrebbe servire più o meno acqua. Impastate finché otterrete un impasto omogeneo e liscio.
-
Sbucciate e tagliate le patate a fette sottili, cuocete in padella con olio, sale, pepe e il rosmarino quando sono cotte lasciatele raffreddare.
-
Stendete l'impasto e adagiatelo in uno stampo da 22 cm foderato con carta forno.
-
Farcite alternando prosciutto, emmental Entremont e patate tenendo come ultimo strato proprio le patate.
-
Infornate a 180°C per 35-40 minuti, fino a quando la torta apparirà dorata.
-
Servite tiepida o fredda decorata con qualche foglia di origano fresco.
Ricetta in collaborazione con Entremont